19 dicembre 2025
Nel contesto educativo delle scuole superiori, la centralità della persona è fondamentale per promuovere un ambiente di apprendimento efficace e inclusivo. La riservatezza a scuola, la fiducia educativa e l'ascolto non giudicante sono i pilastri su cui si fonda una comunità educativa che valorizza e sostiene il benessere emotivo degli studenti. Questi elementi sono cruciali per: La scuola, quindi, non è solo un luogo dove acquisire conoscenze, ma anche uno spazio dove la crescita personale e il benessere emotivo sono prioritari. Questo approccio olistico all'educazione aiuta gli studenti a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie emozioni, facilitando così un percorso di crescita personale e accademica integrato. In un contesto scolastico sempre più attento alla dimensione emotiva degli studenti, la Scuola Freud si distingue per un approccio educativo che mette al centro la persona, valorizzando riservatezza, fiducia e ascolto come elementi fondamentali della crescita. La Scuola Freud ha implementato una serie di spazi fisici e psicologici dove gli studenti possono sentirsi sicuri di esprimere le proprie emozioni senza timore di giudizio. Questi spazi sono essenziali per: Un pilastro della metodologia educativa della Scuola Freud è l'ascolto attivo e non giudicante, che permette agli studenti di sentirsi compresi e supportati. Questo tipo di ascolto promuove: Per maggiori informazioni sui servizi di supporto psicologico offerti dalla Scuola Freud, visitate il nostro sportello psicologico.Introduzione all'importanza dell'ambiente scolastico supportivo
Il benessere emotivo è parte integrante del percorso educativo, grazie a spazi protetti e a una relazione educativa fondata sull’ascolto non giudicante
Creazione di Spazi Protetti
Ascolto Non Giudicante
