PARITARY PRIVATE HIGH SCHOOL
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Freud Institute Milan, technical, technological, economic institute and high school of human sciences

Diversi stili di apprendimento, uguali opportunità

24 settembre 2025

Introduzione agli stili di apprendimento nelle scuole superiori

Nel panorama educativo attuale, la diversità degli stili di apprendimento rappresenta una sfida significativa ma anche un'opportunità per le istituzioni scolastiche. Le scuole superiori, da quelle a indirizzo scientifico a quelle incentrate sulle scienze umane, stanno adottando approcci sempre più personalizzati per garantire che ogni studente possa esprimere al meglio il proprio potenziale. Questo articolo esplora come le scuole superiori, inclusi gli istituti tecnici come il tecnico informatico e il tecnico turismo, stanno implementando misure compensative e dispensative per supportare gli studenti con diversi stili di apprendimento e promuovere un ambiente inclusivo.

Le misure adottate nelle scuole superiori sono cruciali per garantire che tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro predisposizioni e capacità, abbiano accesso alle stesse opportunità educative. Queste misure non solo aiutano a personalizzare l'esperienza di apprendimento, ma sono anche fondamentali per l'inclusione e l'integrazione di studenti con esigenze particolari. Attraverso strategie specifiche, le scuole possono trasformare le differenze in punti di forza, promuovendo un'educazione che rispetta e valorizza la diversità individuale.

Il successo di queste iniziative è evidente in molteplici contesti, da quelli più tecnici a quelli umanistici, dimostrando che l'adattamento delle metodologie didattiche e l'adozione di supporti adeguati possono fare la differenza nella vita degli studenti. Con un focus particolare sulle scuole di tipo scientifico e di scienze umane, l'articolo approfondirà le diverse misure implementate per facilitare l'apprendimento e garantire che ogni studente possa trovare il proprio percorso di successo nell'ambito scolastico.

Misure Compensative, Dispensative e Inclusione

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) comprendono dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia. Riconoscerli è il primo passo per garantire a tutti gli studenti pari opportunità.

Dislessia

La dislessia è una difficoltà nella lettura: il ragazzo legge più lentamente e con errori, ma ha intelligenza nella norma.

Disgrafia

La disgrafia riguarda la scrittura manuale, spesso il tratto è irregolare, poco leggibile o faticoso.

Disortografia

La disortografia si manifesta con errori ortografici nella scrittura, anche se lo studente conosce le regole grammaticali.

Discalculia

La discalculia è una difficoltà nelle abilità di calcolo, come comprendere i numeri o risolvere problemi matematici.

Misure Compensative

Per supportare gli studenti con DSA, la scuola adotta misure compensative, come mappe concettuali, sintesi vocali e calcolatrici.

Misure Dispensative

Le misure dispensative includono tempi aggiuntivi o l’esonero da letture ad alta voce.

Approccio Inclusivo

Un approccio inclusivo e attento al lato emotivo permette a ogni studente di esprimere il proprio potenziale, trasformando le difficoltà in risorse e promuovendo un ambiente scolastico più equo e sereno per tutti.

Per maggiori informazioni sui DSA e sulle misure adottate, visita il sito dell'Istituto S. Freud.


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