Latests by
Sigmund
Blogger
Ist. Freud
Freud's
eye
PARITARY PRIVATE HIGH SCHOOL
DECREE N.388 MITF005006
DECREE N.1139 MITNUQ500H
DECREE N.2684 MIPMRI500E
IT EN

About Us

UPPER SECONDARY SCHOOL  

HIGH SCHOOL SIGMUND FREUD

It is a Private School - with equality at the Italian State School - that offers an educational training public service

It is open to all families and students who want to become protagonists of their growing experience and education. The starting point is the develpoment pf their skills at school and in their future woking environment as far as the complete accomplishment of their identity and values.

Since its birth - having regard to Decree no. 388/2006. mechanographic code MIFT005006- the High School Sigmund Freud has developed a twenty years' experience in the study field of ICT, Technology, Humanities and Foreign Languages.

 “Insegnare educando ed educare istruendo” ( English Translation- Growing up through the teaching method) is the challenge of our school that welcomes all the hints coming from the contemporary society in the interior of a school system that intends to strenghten our cultural foundations together with a strong teaching tradition.

The primary objective of the school concentrates on the constant educational attention and human formation of students on one side and on the other the full achievement of high teaching strategies.

HIGH SCHOOL Freud represents an important point of reference for many families and students.  As a matter of fact it provides new teaching models, supplements the use of technology in the school curriculum and redefines the relationship between teacher and student.

 

 

 

 

 

 



S. Freud Paritary Institute - Private School Milan: IT Technical Institute, Tourist Technical Institute and High School of Human Sciences
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Milan High School - Private IT School Milan
Milan Private Tourism School - Human Sciences High School, Social and Economic Address Milan
Contact us for more information: [email protected]

Alessandro

23/06/2020

Mi sono trovato bene in questi 5 anni di scuola

Alessandro

18/06/2020

Un’esperienza che mi ha accompagnato durante i 5anni importanti per la mia crescita . Mi sono sentito sostenuto motivato e compreso durante il mio percorso. Certamente esperienza completa per una cultura a 360 gradi. Amicizie ,viaggi ...ottima scuola !!!!

Nicholas filippini

18/06/2020

Grazie per questo percorso formativo, utilissima è stata la didattica online. Il senso di appartenenza ad una scuola vincente!

Matteo Valderrama

17/06/2020

Il percorso che ho intrapreso in questi tre anni al Sigmund Freud è stato molto gratificante grazie a dei professori competenti e capaci di relazionarsi con me.La Scuola Paritaria S. Freud, è riuscita ad indirizzarmi verso un percorso di studi migliore di quello che mi ero prefissato in precedenza.

Mirko Adiletta

17/06/2020

Esperienza formativa eccellente

Daniele Straniero - Giornalista

20/12/2016

L’Istituto S. Freud poco lontano dal cuore di Milano, zona Loreto, è una scuola unica per molti motivi. Uno dei primi è che il banco scolastico non esiste più, al suo posto ogni alunno ha una scrivania. Rispetto alle altre scuole superiori vi è di nuovissimo che tutto il suo imprinting deriva, al cento per cento, dalle tecnologie informatiche. Le sue caratteristiche innovative puntano gli occhi sulle tecnologie digitali più avanzate. Come tutti i licei e gli istituti tecnici ha certo le materie tradizionali (italiano, inglese, matematica, ecc.), ma non sono queste quelle che occupano il posto privilegiato. Oltre naturalmente all’informatica, vi si insegna “Sistemi e reti”, “Telecomunicazioni”, “Progetti di sistemi informatici”. Insomma, quanto di più innovativo si possa oggi immaginare. E anche l’ambiente fisico non è meno differente da quello tradizionale. Al fatto che ogni alunno abbia una sua postazione informatica, si aggiunge che gli insegnanti, mentre svolgono la lezione, la registrano ora per ora. Lezioni poi che, immediatamente, vengono in contemporanea immesse in rete. E l’alunno può rivederle e riascoltarle in qualsiasi momento (per esempio, a casa e per sempre). Interessante anche costatare che le aule invece dei muri hanno vetrate grandi come pareti. Se uno volesse pensare a come dovrebbe essere una scuola del futuro, qui può vederla già realizzata. Insomma un istituto scolastico che offre quanto di più nuovo e di più avanzato oggi ci sia nell’utilizzo, ai fini dell’istruzione, delle strumentazioni digitali. Le scuole pubbliche, che pure hanno in tutta Italia gli stessi indirizzi informatici, purtroppo, non sono in grado di raggiungere analoghi standard. Queste novità hanno naturalmente con sé anche i pregi della tradizione, seppure con qualche particolarità: 1) “Il progetto educativo” è applicato con rigore e le famiglie sono costantemente informate di ogni attività dei loro figli sia dei progressi o meno nell’apprendimento, sia delle specifiche votazioni e delle eventuali sanzioni disciplinari. In particolare, le punizioni non consistono mai in esclusione dalle lezioni, ma “si pagano” con servizi socialmente utili, ad esempio – a seconda della gravità – con 10 ore di lavoro extra: in biblioteca, catalogazione di libri, caricamento di dati informatici e anche con la pulizia di qualche parte dell’istituto. 2) “Il progetto formativo” è proiettato sugli sbocchi universitari, cioè sugli accessi all’università: ingegneria elettronica, scienze dell’informazione, matematica, giornalismo… 3) “Il progetto della compatibilità” scuola-famiglia, è cadenzato dalle comunicazioni immediate che, naturalmente, sono in forma digitale. Vi sono poi specifici progetti formativi aggiuntivi: giornalismo, sabato in lingua inglese, gestione dell’impresa (conduzione di gruppo, parlare in pubblico, ecc.), grafologia, educazione alla legalità.

mail

16/03/2016

LA PAROLA AI NOSTRI ALUNNI di classe 1 A Informatica 2015/2016

La scuola si presenta a noi in maniera dinamica e giovane. Nonostante queste prerogative, che sono le prime ad essere notate, percepiamo di trovarci in un ambiente che ci supporta costantemente e dove le regole non sono che decisioni prese per il nostro bene e non per limitare una qualche libertà.
Ci piace molto l'interattività delle lezioni e il corpo docenti giovane, aggiornato e preparato a rispondere ad ogni nostra domanda, scolastica e non.
Chi ha qualche piccola difficoltà di apprendimento, sente in modo netto la vicinanza della scuola, percependo l'impegno di tutti al fine del raggiungimento del successo personale e scolastico.
Gli alunni più timidi avvertono nettamente di trovarsi in un ambiente familiare e amichevole, sia tra pari che nel rapporto con gli alunni.
Non per ultima, l'attenzione ricade sulla sfera informatica e tecnologica, molto apprezzata e senza la quale, adesso, sentiremmo le lezioni incomplete: uso della LIM, del software interattivo, delle slides, del registro elettronico e dei libri digitali è entrato profondamente nel nostro quotidiano scolastico.

RICCARDO ANDRIANO

01/09/2014

La scuola è bellissima ..... i professori sono veramente disponibili e bravi

Diego Caravelle

22/02/2014

forse è già stato detto un po di tutto , aggiungo che questa scuola ha una vera identità ben gestita e diretta

PIERGIORGIO BATTE

18/10/2013

sono d'accordo con quello che ha scritto ALBERTO , anch'io ho un bellissimo ricordo di questa scuola ..
posso dire che lo studente è veramente seguito

Leave a comment

The email address will not be published. Required fields are marked with *

SEND COMMENT