Mercoledì 12 novembre e giovedì 20 novembre 2014 gli studenti della Scuola Paritaria S. Freud, suddivisi in due gruppi, hanno partecipato a una giornata sportiva organizzata presso il Mediolanum Forum di Assago.
L’iniziativa, che rientra nell’ambito dei progetti “Sport in Istituto”, ha consentito ai nostri studenti di cimentarsi con diverse attività e discipline, dal tiro con l’arco alla zumba, a corsi di gruppo a ritmo di musica, corsi di difesa personale quali di kick boxing e giochi di squadra.
L’evento è stato molto apprezzato dagli allievi della Scuola, che hanno vissuto un momento aggregante e di socializzazione fuori dallo stretto contesto scolastico.
Di seguito le parole del Docente di Scienze Motorie Prof. Luca Nicolasi, che ha organizzato le giornate e ha accompagnato gli studenti:
“Le uscite organizzate presso l’area multisport sono state due, in data 12 e 20 novembre, ciascuna ha compreso la partecipazione di tre classi per un totale di circa sessanta studenti.
Ogni giornata è stata suddivisa in tre turni. In ogni turno sono state proposte tre attività/sport, all’interno delle quali ogni studente ha potuto scegliere liberamente quella che preferiva. Un riscontro molto positivo hanno avuto i corsi di difesa personale e fit-kombat; che hanno evidenziato una cospicua partecipazione delle studentesse. Per come sono state strutturate e per le loro caratteristiche, queste attività, sono state l’occasione per alcuni studenti con capacità motorie non elevate, di mettersi alla prova senza aver timore del confronto con i compagni e quindi di accrescere la propria autostima.
Le attività proposte nella sale corsi sono state spinning acrobatico, zumba e lavoro funzionale a circuito (ovvero una serie di esercizi di potenziamento muscolare da compiere a tempo di musica a rotazione). Il tiro con l’arco è stato sempre attivato in tutti i turni.
I giochi di squadra proposti sono stati: intercrosse (una variazione della pallamano arricchita di regole con l’obiettivo di stimolare l’attenzione dei partecipanti), ultimate-fresbee (un gioco simile al rugby nell’obiettivo di realizzare la meta, ma senza contatto fisico) e kin-ball (un’attività praticata da tre squadre da tre elementi ciascuna con una grossa fit-ball).
Gli sport di squadra hanno visto l’adesione esclusivamente degli studenti maschi. Sebbene le iniziali difficoltà a comprendere e ad organizzare i giochi, che risultavano a tutti nuovi, è stato possibile giocare con un positivo spirito competitivo e in un clima di lealtà.
I giochi di squadra hanno rappresentato il setting ottimale per sperimentare l’interazione e la collaborazione tra studenti di prima e seconda con studenti di quarta e quinta; allo stesso tempo gli studenti più grandi hanno avuto l’opportunità di essere responsabilizzati.
Nel terzo turno di ogni giornata è stato permesso l’accesso dei ragazzi all’area libera comprendente campi da squash e un campo da calcetto ridotto.”