Mercoledì 3 giugno 2015, tutti gli studenti dell'Istituto Paritario S. Freud hanno partecipato al torneo di Calcetto d'Istituto.
Di seguito il racconto della giornata tracciato dal Prof. Luca Nicolasi, docente di Scienze Motorie d'Istituto e coordinatore dell'evento.
"Il torneo di calcio si è svolto presso la struttura Casoretto e ha visto coinvolte tutte le classi dalla prima alla quinta. In totale le squadre partecipanti sono state 6, che si sono confrontate prima in due gironi da tre squadre ciascuna e successivamente in una fase finale (con previste finali 5°/6° posto, 3°/4° posto, 1°/2° posto).
Gli studenti si sono confrontati con positivo spirito agonistico e allo stesso tempo con estrema correttezza e fair-play. Oltre alla grande partecipazione dei ragazzi coinvolti nel torneo è stato molto caloroso il sostegno dei compagni che hanno assistito alla competizione, dando vita ad una vera e propria festa di sport.
La fase eliminatoria ha definito due semifinali, classe 3° vs classe 4° e classe 2° vs classe 5° inf , dalle quali sono emerse le due finaliste classe 4° e classe 5° inf. La finale si è conclusa dopo una partita molto equilibrata con la vittoria della classe 4°, bissando la vittoria dello scorso anno.
Parallelamente si è svolto il torneo 3 vs 3 di pallacanestro, con le stesse modalità del torneo di calcio. La vittoria del torneo è stata aggiudicata dal terzetto della classe quinta informatico.
A mio parere è importante evidenziare come nell’organizzazione dei tornei il docente di scienze motorie sia stato coadiuvato da un alcuni motivati studenti coinvolti nell’organizzazione delle partite, la compilazione dei tabelloni e l’arbitraggio delle competizioni.
Il Dott. Nappo al termine della competizione ha voluto ringraziare i ragazzi per la correttezza e la sportività messe in campo, nonché sottolineare l’importanza di queste iniziative, le quali consentono di consolidare rapporti di amicizia tra gli studenti e offrono importanti momenti di condivisione".
L'Istituto ringrazia i docenti accompagnatori, il Prof. Nicolasi e gli studenti tutti per la serena giornata trascorsa all'insegna del senso di gruppo e di fair play.