Nelle date lunedì 3 giugno e martedì 4 giugno 2024 tutti gli studenti dell’Indirizzo Tecnico Tecnologico Informatico, Tecnico Economico Turistico e del Liceo delle Scienze Umane parteciperanno al terzo torneo multidisciplinare S. Ambrogio presso il prestigioso A.S.D. Centro Schuster di Milano.
Il Torneo multidisciplinare S. Ambrogio è stato strutturato come un torneo di calcio a 7, tennis e pallavolo e ogni studente avrà la possibilità di prendere parte a tutte le attività sportive proposte.
CONTENUTI
All’interno del contesto educativo, l’attività delle pratiche sportive gioca un ruolo fondamentale nella formazione degli adolescenti, in quanto trasmette valori di grande rilievo, quali la lealtà, il rispetto e l’amicizia. Allo stesso modo di un’autentica agenzia educativa, ogni tipo di sport diventa un’occasione di gioco e di divertimento, ma anche di crescita personale, insegnando ai ragazzi che nella vita si vince e si perde, ma ciò che conta è apprezzare ogni momento, dal quale si può imparare sempre qualcosa. Per questo motivo, lo sport rappresenta una straordinaria risorsa educativa, in grado di riprodurre su una dimensione ludica e d’intrattenimento la realtà della vita, che è fatta di impegno, sacrificio, sofferenza, lotta, ma anche soddisfazione, gioia, felicità e speranza. Promuovendo una crescita equilibrata, sottolineando il diritto di sbagliare senza dover per questo rinunciare alla realizzazione dei propri obiettivi, qualsiasi forma di attività sportiva diviene, così, sinonimo di impegno e costanza. La Scuola Freud consapevole dell’importanza di questa valori ha organizzato due giornate all’insegna della spensieratezza e del buon umore, all’interno del contesto della pratica sportiva, dove i Nostri studenti avranno la possibilità di prendere parte a una o a tutte le attività sportive proposte, di cui andremo brevemente a delineare le principali caratteristiche e regole di gioco.
CALCIO A SETTE
Il calcio a 7 è una variante del gioco del calcio, praticata a livello amatoriale. Le squadre consistono di 10 giocatori, dei quali 7 titolari.
TENNIS
Il tennis, il cui nome originale lawn tennis, è lo sport in cui due giocatori avversari (singolo) o coppie di giocatori (doppio) usano racchette tese per colpire una palla di dimensioni, peso e rimbalzo specifici, sopra una rete su un campo rettangolare. I punti vengono assegnati a un giocatore o a una squadra ogni volta che l'avversario non restituisce correttamente la palla entro le dimensioni prescritte del campo. Il tennis si gioca secondo le regole stabilite dalla Federazione Internazionale di Tennis (ITF), l'organo di governo mondiale di questo sport. Sebbene il tennis possa essere praticato da giocatori di qualsiasi livello di abilità, le competizioni di alto livello sono un’impegnativa prova di abilità e resistenza, ricche di varietà stilistiche e strategiche
PALLAVOLO
La pallavolo è uno sport di squadra, che si svolge tra due squadre con in campo sei giocatori ed altri sei in panchina per ognuna delle squadre. Lo scopo del gioco è realizzare punti, facendo in modo che la palla tocchi terra nel campo avversario (fase di attacco), ed impedire che la squadra avversaria possa fare altrettanto (fase di difesa). Viene anche chiamata volley (abbreviazione del nome dello sport in lingua inglese volleyball.
FINALITÀ E OBIETTIVI
· Sensibilizzare tutti gli alunni verso l’importanza di una corretta educazione motoria e a salutari stili di vita; · Favorire situazioni di apprendimento nelle quali ogni alunno abbia la possibilità di esprimersi e sperimentare senza per questo essere discriminato;
· Incentivare la partecipazione di tutti gli alunni alle attività sportive;
· Promuovere atteggiamenti di cooperazione;
· Rafforzare il valore dell’inclusione sociale;
· Incoraggiare la pluralità e l’interscambio;
· Sviluppare corretti comportamenti relazionali, attraverso esperienze di gioco e avviamento allo sport;
· Promuovere attraverso l’attività sportiva una forma di sana competizione e il carattere fondamentale del rispetto di regole condivise;
· Acquisire consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti;
· Accettare e osservare le regole che come nello sport si presentano nella vita di tutti i giorni.