Giovedì 19 Febbraio 2009, presso l’Istituto Paritario “S. Freud”, sarà presentata a tutti gli studenti e a tutti i docenti della Scuola, la Fondazione “Aiutare i Bambini” ONLUS.
Programma:
- Presentazione della Fondazione “aiutare i bambini” Onlus (chi siamo, la mission, modalità di selezione e realizzazione dei progetti, visione e opportunità di volontariato).
- Le esperienze di volontariato nel mondo: il racconto di Davide Ferrante.
- Domande
Tutti gli interventi prevedono la proiezione di slides, immagini e brevi filmati.
CHI E’ Davide Ferrante, volontario della Fondazione “aiutare i bambini”:
- nel 2005 si è recato in visita nei progetti in Perù e ha realizzato un documentario sui bambini lavoratori dal titolo “I bambini del Lurigancho” trasmesso anche durante la trasmissione RAI “Alle falde del Kilimangiaro” nel 2006;
- ha svolto da ottobre 2006 a settembre 2007 il Servizio Civile c/o l’Ente Fondazione “aiutare i bambini” Onlus nella sede di via Ronchi 17, Milano con attività nell’area comunicazione;
- Ottobre – Dicembre 2007 ha fatto un lungo viaggio in India per conto di “aiutare i bambini” per visitare alcuni progetti che la Fondazione sostiene. Lo scopo della visita è stato documentare attraverso la videocamera la realtà delle condizioni di vita degli abitanti dei villaggi e i centri d’accoglienza per i bambini.
Fondazione “aiutare i bambini” Onlus
- “Aiutare i bambini” è una fondazione italiana nata nel 2000 per iniziativa dell’industriale italiano Ing. Goffredo Modena, con lo scopo di dare un aiuto concreto ai bambini poveri, ammalati, senza istruzione o che hanno subito violenze fisiche e morali per dare loro l’opportunità e la speranza di una vita degna di una persona.
- La Fondazione è una ONLUS riconosciuta dalla legge e interviene in Italia e nel mondo con progetti di accoglienza, assistenza sanitaria, emergenza, educazione e adozione a distanza.
- In otto anni di attività, la Fondazione ha aiutato oltre 450.000 bambini, finanziando più di 450 progetti di aiuto in 66 Paesi del mondo.
- “Aiutare i bambini” verifica direttamente l’effettivo avanzamento di ciascun progetto, tramite l’invio di esperti e di volontari sul campo che possono toccare con mano i risultati raggiunti grazie alla solidarietà.
- Il Bilancio Sociale della Fondazione è pubblico e certificato.
- Lo staff della Fondazione è costituito da 15 collaboratori, più di 50 volontari di sede e oltre 1.500 volontari in tutte le regioni italiane.
Fondazione “aiutare i bambini” Onlus, Via Ronchi 17 – 20134 Milano