Venerdì 25 settembre 2009, vista la proposta di Legambiente, tutti gli studenti dell’ Istituto Paritario prenderanno parte all’ iniziativa “Puliamo il Mondo”, che si realizza per il 16° anno consecutivo.
Il progetto è organizzato in Italia da Legambiente con la collaborazione di ANCI e con i patrocini di: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, UPI e di AMSA.
Venerdì sarà la giornata dedicata alle scuole e vedrà gli studenti che, oltre ad essere “spazzini per un giorno”, diventeranno anche CUSTODI DEL TERRITORIO.
Il messaggio che vorremmo trasmettere è che lo spazio pubblico è anche nostro e sta a noi mantenerlo in buono stato e pulito.
Gli obiettivi della giornata sono:
- richiamare l’attenzione sullo stato di abbandono e di degrado in cui versano molte aree del nostro paese
- avviare progetti di recupero della vivibilità delle stesse
- sviluppare momenti di partecipazione attiva dei cittadini
Per quanto riguarda le scuole sarebbe importante definire un intervento che si apra alle zone verdi del quartiere, con l’obiettivo di:
- sensibilizzare i ragazzi all’osservazione delle aree di cui possono godere, all’esterno degli spazi scolastici;
- creare zone di ritrovo accoglienti, pulite e verdi, dove attualmente l’incuria rende impossibile sostare;
Legambiente offrirà la sua collaborazione all’iniziativa con:
- materiale didattici
- kit di partecipazione
- intervento dei volontari di Legambiente per sensibilizzare e all’educazione ambientale, individuare insieme all’insegnante aree verdi da pulire, sostenendo l’attività sul posto.