PARITARY PRIVATE HIGH SCHOOL
DECREE N.338 MITF005006
DECREE N.1139 MITNUQ500H
DECREE N.2684 MIPMRI500E
DECREE N.1717 MIPSTF500R
Freud Institute Milan, technical, technological, economic institute and high school of human sciences

"AMICI DI SCUOLA - EVENTO SULLA NUTRIZIONE" - CLASSI SECONDE INFORMATICA FREUD

In data mercoledì 13 dicembre 2017 le classi 2^ A e 2^ B della Scuola Paritaria S. Freud indirizzo Informatica hanno partecipato all’Uscita Didattica “Amici di Scuola - Mostra Spettacolo sul tema della Nutrizione”, presso il The Mall di Piazza Lina Bo Bardi (Milano).

L’evento è stato promosso da Esselunga nell’ambito delle iniziative organizzate dall’Azienda per il settore education e rientra nel Progetto dell’Istituto Freud “Rete di Scuole che Promuovono salute”.

Il percorso espositivo di questa mostra ha permesso di compiere un vero e proprio viaggio dagli anni ’60 ad oggi e ha raccontato l’avvento rivoluzionario del supermercato in Italia e la sua evoluzione negli anni.

L’evento è stato condotto dal Professor Attilio Speciani, attualmente docente per il “Master di nutrizione clinica” all’Università di Pavia.

Raccontano i Professori Scotton e Venezia, accompagnatori delle classi all’evento:

In occasione del suo 60esimo anniversario la celebre catena di supermercati Esselunga  ha deciso di festeggiare l’evento con una mostra spettacolo in  Milano presso il The Mall.

L’Istituto Freud ha aderito a tale manifestazione in data 13/12/2017 con la partecipazione delle classi 2 A e 2 B informatica accompagnate dai docenti Scotton Chara e Venezia Alessandro .

Tale ricorrenza aperta alle scuole cittadine è stata un’occasione per far sì che gli studenti cogliessero  come sono cambiate le esigenze e i gusti dei consumatori e soprattutto come è mutata l’attenzione che oggi le aziende rivolgono ai propri clienti.  

La mostra  prevedeva una rassegna di quelli che erano i prodotti che costituivano gli acquisti principali delle famiglie italiane negli anni 50/60/70 ed 80.

Per noi docenti è stato un piacevolissimo tuffo nel passato, mentre per gli studenti è stato motivo di comprendere come il mercato sia in continua evoluzione e come naturalmente cambino le esigenze e i gusti dei consumatori.

Punto cruciale di tale evento è stato il tema della NUTRIZIONE .

Il  Professor Attilio Speciani,  docente per il “Master di nutrizione clinica” all’Università di Pavia attraverso una metodologia interattiva ha fatto in modo che i  ragazzi capissero quanto i principi di una sana e  corretta alimentazione costituiscono elementi assolutamente indispensabili per uno sviluppo armonioso del corpo e della mente.

Oggi più che mai i ragazzi devono comprendere quanto diversi siano il concetto di MANGIARE e quello di NUTRIRSI e quali  conseguenze si hanno quando non si apporta al fisico, specialmente in età delicata come la loro, il giusto quantitativo di apporto calorico.

I ragazzi  di entrambe le classi hanno mostrato vivo interesse e buona partecipazione e non sono mancati gli interventi rivolti al Prof. Speciani  nel corso del dibattito che lo stesso ha intrattenuto con gli studenti intervenuti.

La società Esselunga si è distinta per un’accoglienza particolarmente calorosa verso i ragazzi partecipanti ai quali è stato fatto omaggio di materiali conoscitivi e di una busta contenente prodotti che costituiscono gli elementi necessari per una corretta ed equilibrata alimentazione .

Alla fine dell’incontro , avvenuto attorno alle ore 12.30 i ragazzi hanno fatto ritorno presso le loro abitazioni”.


S. Freud Paritary Institute - Private School Milan - Paritary School: IT Technical Institute, Tourism Technical Institute, High School of Human Sciences and High School
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Milan High School - Private IT School Milan
Milan Private Tourism School - Human Sciences High School, Social and Economic Address Milan
Liceo Scientifico Milano
Contact us for more information: info@istitutofreud.it

Leave a comment

The email address will not be published. Required fields are marked with *


SEND COMMENT

TALK WITH US

Chatta con noi Chatta con noi