Che cosa sono le Olimpiadi di Informatica:
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’ente AICA gestiscono l’organizzazione delle Olimpiadi di Informatica con l’obiettivo di stimolare l’interesse dei giovani verso la scienza dell’informazione e delle tecnologie informatiche.
Attraverso le Olimpiadi d’Informatica, la cultura informatica viene diffusa in modo coinvolgente nel Sistema di Istruzione Superiore. Al contempo, attraverso la competizione, vengono fatte emergere le “eccellenze” esistenti nella scuola italiana, in questo modo valorizzate e premiate.
Le Olimpiadi Informatiche Italiane coinvolgono un ampio numero di scuole – Licei e Istituti Tecnici – con vari stadi di selezione, da quello del singolo istituto a quello regionale e infine nazionale.
Ad ogni edizione gli studenti italiani iscritti sono circa 13.000, provenienti da circa 500 Istituti.
Le Olimpiadi di Informatica e l’Istituto Paritario “S. Freud”
Con grande piacere e soddisfazione siamo lieti di comunicare che tutti i quattro studenti dell’Istituto “S. Freud” che hanno partecipato il giorno 5 dicembre 2014 alla prima fase delle “Olimpiadi di Informatica” si sono ufficialmente qualificati alla seconda fase regionale della competizione.
L’Istituto “S. Freud” può vantare di essere la scuola che ha ottenuto percentualmente il miglior risultato in Lombardia (tutti gli alunni presentati alle selezioni si sono qualificati).
I nostri lodevoli studenti sono: Jacopo Bazzaro, Simone Bergomi, Pietro Intini e Mirko Milovanovic.
Il giorno due Aprile 2014, i suddetti studenti sono convocati a partecipare alla seconda fase della competizione.
L’Istituto “S. Freud” è orgoglioso di riconoscere questo successo dei propri studenti, in quanto è il risultato di un impegno ampiamente profuso dalla scuola nella valorizzazione e formazione degli allievi di maggior talento.