In data 11 marzo 2024, gli studenti delle classi terze dell’indirizzo Turistico prenderanno parte all’uscita didattica IL TEATRO ROMANO.
CONTENUTI
Si propone un’uscita didattica alla scoperta dell’area archeologica del teatro romano di Mediolanum costruito durante l’Impero Augusto. Il teatro, molto probabilmente, restò in uso fino al IV secolo d.C. rimanendo, nei secoli successivi, il fulcro della vita pubblica di Milano: trasformandosi da luogo di divertimento in età imperiale, a luogo di ritrovo in età medievale, per i cittadini che in epoca comunale si riunivano nell'Assemblea del Popolo. La scoperta del teatro avvenne tra la fine dell’Ottocento e la metà del Novecento, durante le costruzioni storiche della Camera di Commercio (Palazzo Turati) e della Borsa di Milano (Palazzo Mezzanotte). Nel 2007 è stato inaugurato all’interno del Palazzo Turati il Museo Sensibile del Teatro Romano di Milano, che permette di effettuare un viaggio a ritroso nel tempo con il coinvolgimento sensoriale.
FINALITÀ E OBIETTIVI
● Fornire una conoscenza diretta di aspetti significativi della realtà storica, culturale ed ambientale della città di Milano;
● Favorire la capacità di unire le conoscenze didattiche, di cui si discute in classe durante le lezioni frontali, con un processo di apprendimento cognitivo e metacognitivo;
· Favorire senso critico e di osservazione;
● Accrescere il senso di appartenenza al gruppo classe;
● Accrescere la capacità di autonomia relazionale al di fuori dell’ambiente scolastico
● Fornire agli studenti una visione globale del concetto di cittadinanza locale, nazionale, europea e del mondo attraverso l’analisi e l’osservazione attenta, stimolando punti di riflessione, pensiero critico e creativo.