In data 03 aprile 2024 gli studenti delle classi quinte del Liceo delle Scienze Umane ind. Economico Sociale hanno preso parte all'uscita didattica alla mostra Mudec intitolata Picasso. La metamorfosi della figura.
CONTENUTI
In questa mostra, viene presentato il modo in cui Picasso abbia colto l'essenza e il significato dell'arte africana e l’abbia assimilato nella sua produzione durante tutta la sua vita, dal 1906 - anno fondamentale per la sua produzione - fino alle ultime opere degli anni Sessanta. Con il ritorno al “primitivismo”, intorno al 1925, l'artista estrasse gli strumenti del linguaggio plastico da esempi africani, ma anche da esempi neolitici e protoiberici (della Spagna preromana), traendo ispirazione dall'arte oceanica, dall'arte dell’antico Egitto e Grecia classica (vasi di figure nere). Picasso inventa trasposizioni, rimodellando figure dai volumi sproporzionati, in una costante metamorfosi di figure, e che governeranno l'evoluzione della sua pittura e scultura, soprattutto nei momenti di crisi personale o sociale.
FINALITÀ E OBIETTIVI
- Apprezzare l’arte come risorsa straordinaria per coinvolgere gli studenti su tematiche differenti;
- Favorire la capacità di unire le conoscenze didattiche, di cui si discute in classe durante le lezioni frontali, con un processo di apprendimento cognitivo e metacognitivo;
- Favorire senso critico e di osservazione;
- Suscitare curiosità e interesse;
- Accrescere il senso di appartenenza al gruppo classe;
- Accrescere la capacità di autonomia relazionale al di fuori dell’ambiente scolastico.