“MUSEO DEL RISORGIMENTO E LUOGHI STORICI DI MILANO”.
In data martedì 16 aprile 2019, tutti gli studenti della classe 4^ A dell’indirizzo Scienze Umane opzione Economico Sociale della Scuola S. Freud hanno partecipato all’uscita didattica “Museo del Risorgimento e luoghi storici di Milano”.
Il Museo del Risorgimento dal 1951 ha sede nel settecentesco palazzo Moriggia sito in Milano, progettato nel 1775 da Giuseppe Piermarini, a ridosso del vasto complesso di Brera.
Attraverso una serie di stampe, dipinti, sculture, disegni, armi e cimeli, le collezioni illustrano il periodo della storia italiana compreso tra la prima campagna di Napoleone Bonaparte in Italia (1796) e l'annessione di Roma al Regno d’Italia (1870). L'ultimo allestimento risale al 2011 in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Mantenendo intatta la sequenza cronologica, il percorso espositivo, suddiviso in 14 sale, evidenzia i nuclei salienti delle collezioni come, ad esempio, i cimeli dell’incoronazione di Napoleone in Italia (il manto verde e argento e le preziose insegne regali), lo stendardo della Legione Lombarda Cacciatori a cavallo, il primo Tricolore italiano.
Durante la visita al museo, è stato richiesto agli alunni di partecipare attivamente, leggendo documenti storici originali appositamente selezionati.
Per favorire il processo empatico agli alunni, divisi in due squadre, è stata richiesta una scelta di campo: essere protagonisti della Storia ufficiale o dar voce all’anima invisibile del nostro Risorgimento.
Attraverso il confronto tra i frammenti scritti da misconosciuti protagonisti della storia risorgimentale e i pensieri dei patrioti più famosi, i ragazzi si sono fatti interpreti degli alti ideali del Risorgimento, delle difficoltà del quotidiano vivere che i documenti della storiografia ufficiale e sovente faticano a restituire alla memoria nazionale.
Al termine della visita del Museo del Risorgimento, i ragazzi hanno fatto un breve tour che ha toccato due punti di interesse storico della città di Milano: l’Università Statale di Milano e il Castello Sforzesco. L’Università Statale di Milano, oltre ad essere un bellissimo edificio storico, recentemente ristrutturato, costituisce un centro focale della cultura europea: la visita è servita a far conoscere agli studenti l’ambiente universitario e in particolare la facoltà di Filosofia con i diversi dipartimenti e la biblioteca. A seguire, è stata fatta una breve sosta al parco della Guastalla e, a conclusione, una visita al Castello Sforzesco, simbolo della città di Milano, e una sosta nell’annesso parco Sempione.
Grazie a questa esperienza, i ragazzi hanno potuto sviluppare un diverso punto di vista sul Risorgimento, comprendendo meglio le dinamiche di questo importantissimo evento storico, fondativo della storia del nostro paese: la finalità è stata quella di mettere in relazione i padri della Patria con i molti che, rimasti sconosciuti, furono spinti da quelle idee a fare una scelta, combattendo e morendo per un ideale di libertà.