Nelle date del 29 e 30 Gennaio 2024, tutti gli studenti delle classi quarte e quinte sezioni A e B dell’indirizzo Tecnico Tecnologico Informatico prenderanno parte ad un incontro formativo denominato Oblivion tenuto dal signor Andrea Cappuccitti. L’evento appartiene alle iniziative organizzate in occasione del Giorno della Memoria, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
CONTENUTI
Con la legge n. 211 del 20 luglio 2000, l’Italia ha istituito il “Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti” che ricorre ogni 27 gennaio, data scelta simbolicamente poiché, in quel giorno, nel 1945, furono abbattuti i cancelli dei campi di Auschwitz e il mondo intero si trovò di fronte agli orrori e ai crimini commessi dal nazifascismo. L’istituzione di questa ricorrenza si fonda sulla volontà di tenere viva la memoria storica e la riflessione sulla Shoah e sulle persecuzioni che hanno colpito, prima e durante il secondo conflitto mondiale, il popolo ebraico, deportati militari, Rom e Sinti, Testimoni di Geova, omossessuali, persone con disabilità e oppositori del regime e del progetto di sterminio. Sono milioni gli esseri umani che sono stati privati della loro dignità e dei loro diritti sociali, civili e politici, delle loro stesse vite. Dalla tragicità di quegli eventi nasce il dovere etico di trasmettere ai giovani il valore della Memoria e di fornire loro gli strumenti per conoscere le cause e le dolorose conseguenze della Shoah. La Scuola Freud è l’ambiente in cui si formano la coscienza e la sfera valoriale di ogni individuo, attraverso il confronto con la ricchezza delle diversità culturali. La Scuola Freud ha gli strumenti per porsi a contrasto di questi fenomeni e per trasmettere l'importanza di opporsi ad ogni discriminazione sia essa religiosa, etnica o razziale.
L’incontro verterà in particolare sulle seguenti macrotematiche:
· Come affrontare la spinosa questione dell’oblio: trasmettere agli altri ciò che rappresentiamo nella società civile in cui viviamo
· Il tema dei diritti negati
· Analisi dell’articolo 22 della Costituzione
· La tutela del diritto del nome e il diritto all’identità personale
FINALITA’ E OBIETTIVI
· Sensibilizzare gli studenti alla riflessione e alla sensibilità su una pagina indelebile della storia dell’umanità
· Educare al senso civico
· Favorire senso critico e di responsabilità