“EDUCAZIONE FINANZIARIA E NORMA UNI 11402"
In data 15 Aprile 2019 tutti gli studenti delle classi 3^ degli indirizzi Informatica, Turismo e Scienze Umane della Scuola Paritaria S. Freud hanno partecipato all’evento “Educazione Finanziaria e norma UNI 11402”. La lezione è stata tenuta dal Sig. Fabrizio Pirola, consulente finanziario ed ex studente dell’Istituto S. Freud, e si è svolta presso i locali della Scuola.
Per Educazione Finanziaria (norma Europea UNI 11402) si intende l’attività finalizzata a far acquisire al cittadino competenze tali da consentire il perseguimento di obiettivi di vita propri e privati, definiti sull’intero ciclo di vita ed in funzione delle sue priorità.
Stiamo parlando di welfare per i cittadini e di obiettivi di vita delle persone, due aspetti essenziali in ogni discussione economica e sociale, della tutela e della protezione collettiva del cittadino, ma anche della sua capacità di auto proteggersi se reso consapevole, degli aspetti essenziali per la realizzazione di una vita completa ed appagante, per esempio comprare una casa, gestire spese impreviste o risparmiare per la scuola dei figli.
Uno dei possibili collegamenti fra welfare e obiettivi (non l’unico ma forse il più immediato e concreto), è l’educazione e la pianificazione finanziaria. Questo perché sono attività che agiscono sulla consapevolezza della persona e sui comportamenti del cittadino e delle istituzioni che dovrebbero creare welfare.
La UNI 11402 è oggi la buona pratica, il riferimento che deve essere considerato ogniqualvolta si voglia “fare” educazione finanziaria. Lo standard UNI 11402 sull’educazione finanziaria, norma innovativa e di immediata applicazione, è la norma nazionale che definisce il processo di educazione finanziaria nelle tre forme essenziali previste a livello europeo e qui puntualmente declinate e completate: informazione, istruzione e consulenza oggettiva. La norma contiene importanti definizioni e definisce stabilisce i requisiti da seguire per l’erogazione, i contenuti dei programmi e i controlli di tale processo inclusa la verifica di efficacia e di gradimento.
Nel particolare, durante la conferenza, sono stati affrontati i seguenti temi:
- Protezione dei consumi di oggi: prevenzione.
- Protezione dei consumi futuri: pensione integrativa, perché è importante pensarci fin da ora.
- Liquidità: conti correnti, come funzionano e come gestirli.
- Riserva: come costruire un fondo di riserva per gli imprevisti.
- Obiettivi di vita: come raggiungere i propri obiettivi senza indebitarsi.
La finalità era quella di:
·Favorire consapevolezza sull’importanza del benessere economico.
·Comprendere la natura dell’economia come scienza in grado di incidere profondamente sullo sviluppo e sulla qualità della vita a livello globale.
·Diffondere la cultura finanziaria, in modo da saper utilizzare efficacemente i servizi bancari, finanziari e assicurativi maggiormente diffusi.
·Sensibilizzare gli studenti nell’attuare scelte oculate in ambito economico e finanziario.
Grazie a questa esperienza, i nostri ragazzi hanno potuto conoscere i caratteri rilevanti della norma UNI 11402, in un momento di accentuata crisi economica e finanziaria, hanno inoltre sviluppato un adeguato grado di consapevolezza delle potenzialità insite negli strumenti bancari, economici e finanziari, spesso utilizzati in maniera inconsapevole e hanno conosciuto i principali strumenti per la gestione del risparmio, di pianificazione di budget e di investimento.