8 novembre 2016
“Green performance in Pirelli, per un futuro più sostenibile”
In data martedì 8 novembre 2016 le classi 3^ A e 4^ Turismo hanno partecipato alla visita della Fondazione Pirelli sita in a Milano in viale Sarca 222 dalle ore 9,30 alle ore 12,00.
L’iniziativa rientra nell’ambito dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro previsti per l’indirizzo Tecnico Economico Turismo.
La visita è stata occasione per conoscere la storia di una delle più importanti aziende milanesi e dell’impegno per diminuire l’impatto ambientale delle proprie attività e dei propri prodotti: infatti l’azienda sia attraverso l’attività di ricerca e innovazione, sia collaborando con i principali enti di ricerca a livello nazionale ed internazionale, porta avanti una politica di riciclo e riutilizzo dei pneumatici e di ricerca di nuovi materiali innovativi che garantiscano minori impatti ambientali.
La Fondazione Pirelli nasce nel 2009 per volontà del Gruppo e della famiglia Pirelli per salvaguardare e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale, storico e contemporaneo dell’azienda e promuoverne la cultura d’impresa. La Fondazione Pirelli ha sede presso il “Fabbricato 134”, palazzina storica dell’area Pirelli, completamente ristrutturata. All’interno oltre agli uffici, trovano spazio i locali dedicati all’Archivio Storico Pirelli, una sala consultazione e un open space pensato per l’organizzazione di iniziative e incontri rivolti al pubblico.
La progettazione della visita è stata strutturata in tre momenti:
- un primo momento introduttivo, il cui fine è stato quello di informare i ragazzi su cosa andranno a vedere e dove, nonché sullo scopo di tale visita;
- un secondo momento, dedicato alla visita vera e propria in Azienda dove, con l'ausilio di un Tutor, i ragazzi sono entrati concretamente in contatto con la realtà aziendale: dopo aver appreso attraverso il supporto di strumenti multimediali ed esempi concreti l’importanza dei concetti di riduzione, riutilizzo e recupero, dovranno mettersi in gioco inventando a gruppi un progetto per una nuova impresa che possa contribuire ad una crescita sostenibile per l’ambiente e per le generazioni future;
- un terzo ed ultimo momento di briefing e feedback, la cui finalità è stata quella di raccogliere spunti e considerazioni e rimodularli alla luce dell'esperienza vissute.
Obiettivi dell'evento sono stati, in generale, rinforzare il legame tra scuola e mondo del lavoro.Nello specifico l'attività si è proposta di:
- far capire ai ragazzi l’importanza di attuare da parte delle aziende una politica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. I ragazzi impareranno inoltre tutte le diverse fasi del ciclo di vita di uno pneumatico e le possibili applicazioni dei prodotti ottenuti;
- offrire una gamma diversificata di situazioni coerenti con i potenziali sbocchi prevedibili per il corso di studi;
- articolare le uscite su varie tipologie aziendali (locali, nazionali, internazionali), per permettere la conoscenza di realtà lavorative eterogenee (autonome, commerciali, dei servizi);
- consentire una scelta coerente e consapevole degli indirizzi di prosecuzione degli studi e/o la canalizzazione delle scelte lavorative.