14 febbraio 2017
In data Mercoledì 15 Febbraio 2017, le classi 4^ A Informatica e 4^ A Turismo dell'Istituto Paritario S. Freud parteciperanno alla rappresentazione teatrale “Jesus Christ Superstar”, presso il teatro della Luna di Milano, Via Giuseppe di Vittorio, 6 – 20090 Assago.
Jesus Christ Superstar, il capolavoro di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, è ormai passato alla storia come uno dei musical più famosi e amati di tutti i tempi, nel mondo intero. La versione italiana in lingua originale firmata da Massimo Romeo Piparo ha compiuto 21 anni e vanta ormai numerosi record, con numeri di tutto rispetto: quattro diverse edizioni, 11 anni consecutivi in cartellone nei Teatri italiani dal 1995 al 2006, oltre 1.200.000 spettatori, più di 120 artisti che si sono alternati nel cast, e più di 1.300 rappresentazioni.
Un’edizione acclamata da pubblico e critica, un successo senza precedenti che si rinnova ad ogni replica, con innumerevoli standing ovation e interminabili applausi a scena aperta.
Con 250mila spettatori, il Celebration Day all’Arena di Verona, 120 repliche in 16 città italiane, Jesus Christ Superstar si conferma il Musical più amato di tutti i tempi.
Questo allestimento è stato presentato nel 2015 anche a Den Haag (Olanda) per 11 repliche soldout, a testimonianza del grande spessore artistico; è inoltre la prima volta che gli autori concedono a una compagnia italiana la possibilità di un tour europeo di questo spettacolo.
Un musical di livello internazionale che racchiude nella sua storia una colonna sonora conosciuta da tre generazioni e valori di grande spessore, eseguito interamente dal vivo in lingua originale inglese: la chiave del grande successo sta nell’ineguagliabile combinazione fra la musica rock e una grande storia immortale.
Finalità:
- Il teatro, nella sua dimensione didattica, è chiamato a veicolare temi e contenuti in modo avvincente e interessante, anche e soprattutto in considerazione del fatto che si tratta di un'opera musicale in lingua inglese.
- La programmazione didattica del 4^ anno si presta ad avvicinare gli studenti a dimensioni culturali internazionali, nell'alveo dello studio delle lingue. Inoltre è auspicabile una “lettura” attualizzata della vicenda messa in scena, che sensibilizzi i ragazzi a tematiche sociali particolari, in essa trattate.
Obiettivi:
• Comprendere l'importanza della vicenda affrontata e la chiave di lettura che l'autore ha voluto conferire.
• Acquisire diversificate prospettive interpretative di personaggi e vicende.
• Iniziare ad acquisire la consapevolezza della dimensione teatrale nel panorama culturale in cui si cresce.
• Sviluppare un senso critico ed estetico, anche a partire da uno spettacolo in lingua originale (inglese).