21 giugno 2017
MESSAGGIO del dott. Marco Bussetti,
dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e Città Metropolitana
In occasione dell’INIZIO degli ESAMI di STATO
MATURITA’ 2017
Da oggi sul territorio di Milano e provincia sono circa 20.000 i ragazzi impegnati ad affrontare i cosiddetti Esami di “MATURITA’”. Oggi la prima prova, domani la seconda prova e la terza lunedì. Poi l’orale.
E’ normale che ci sia un po’ di preoccupazione, sia nelle famiglie che nei ragazzi. Un pizzico di tensione è anche utile per reagire positivamente e mantenere il giusto atteggiamento in sede d’esame. Tutti ricordiamo l’ “agitazione” per la maturità: è normale in ogni rito di passaggio, e in questo caso porta a crescere e migliorarsi.
L’esame di Stato serve a dimostrare che ogni ragazzo, al termine del suo percorso di formazione scolastica, è in grado di governare sé stesso, di mantenere il controllo della situazione e delle emozioni, e il suo bagaglio di conoscenze lo aiuterà sempre a trovare soluzioni per arrivare ad una risposta.
Questa è la maturità: governare sé stessi e le situazioni. In ogni esame non si può prevedere tutto quello che accadrà. Siate reattivi, perché nella vita ci saranno sempre sorprese.
Le tracce della prima prova 2017 mostrano tutte un denominatore comune: l’invito a riflettere. Questa è la maturità che si chiede agli studenti oggi: utilizzare le conoscenze per esercitare lo spirito critico davanti alle sfide dell’attualità. Sono tracce molto accattivanti, che mostrano conoscenza del mondo dei giovani e consapevolezza del loro interesse per il sociale, per il bene comune e degli altri.
In bocca al lupo ai ragazzi per l’Esame e soprattutto per le scelte sul futuro.
GRAZIE ai docenti, al personale Amministrativo e ai Presidenti, che sul territorio si stanno impegnando perché tutte le Commissioni funzionino al meglio.
Marco Bussetti
21 giugno 2017