12 settembre 2018
Saluto del Direttore Generale per l’avvio anno scolastico 2018/19
Eccoci di nuovo qui, alle soglie di un altro anno scolastico. Con piacere colgo l’occasione per rivolgere un saluto augurale, con l’auspicio che sia un anno sereno e proficuo, ricco di esperienze e di occasioni di crescita sociale e culturale.
L’inizio dell’anno scolastico rappresenta una ripresa dello studio, del lavoro, dell’impegno; l’inizio di un nuovo, interessante cammino con i compagni, gli amici e i colleghi, con cui condividere giorno per giorno esperienze, progetti, scelte, speranze e aspettative.
La formazione e il sapere sono il nostro passaporto per il futuro, perché ci aiutano a scoprire le nostre capacità, le nostre attitudini e ci guidano nelle scelte di vita che faremo.
Ai ragazzi auguro, allora, di trovare in se stessi la motivazione e il piacere per lo studio; ai docenti di mantenere l’entusiasmo nel rapporto con i giovani; ai dirigenti scolastici di continuare ad avere la giusta energia per guidare le proprie istituzioni scolastiche verso il miglioramento continuo.
Un saluto cordiale rivolgo poi a tutti i Soggetti istituzionali coinvolti nell’assicurare una virtuosa sinergia a garanzia di un proficuo anno scolastico, nell’auspicio che le occasioni di collaborazione e di incontro già sperimentate proseguano e si consolidino.
Buon anno scolastico
Il Direttore Generale
Delia Campanelli