PARITARY PRIVATE HIGH SCHOOL
DECREE N.338 MITF005006
DECREE N.1139 MITNUQ500H
DECREE N.2684 MIPMRI500E
DECREE N.1717 MIPSTF500R
Freud Institute Milan, technical, technological, economic institute and high school of human sciences

PCTO IULM 2025

19 febbraio 2025

Nell’anno scolastico 2024/2025 saranno proposti dei PCTO in collaborazione con IULM. L’Università IULM è riconosciuta come il polo di eccellenza italiano per la formazione nei settori della Comunicazione, delle Lingue, del Turismo, della valorizzazione dei Beni Culturali, della Moda e delle Industrie Creative. L’Ateneo si colloca come punto di incontro tra il mondo accademico e il mercato del lavoro, garantendo una solida preparazione attraverso percorsi didattici innovativi, servizi all’avanguardia, contatti con il mondo del lavoro ed esperienze di studio all’estero. La missione della IULM è formare professionisti in grado di affrontare le sfide, cogliere le opportunità che emergono dagli scenari internazionali e plasmare donne e uomini consapevoli di sé e del proprio valore.

 

CONTENUTI DELL’INCONTRO FORMATIVO

• Sviluppare la capacità di gestire il tempo e raggiungere gli obiettivi attraverso una riflessione sul proprio metodo di studio;

• Sviluppare la capacità di lavorare con gli altri, gestire i conflitti e raggiungere gli obiettivi individuali e di gruppo;

• Capire i fattori che influenzano le proprie scelte e progettare il proprio futuro in modo più consapevole;

• Sviluppare la capacità di argomentare, parlare in pubblico, sviluppare le proprie idee;

• Sviluppare la capacità di raccontare se stessi e i propri progetti, con un focus sulla scrittura creativa.

• Sviluppare la conoscenza di sé per agire nei diversi contesti;

• Sviluppare la capacità di presentarsi nel mondo del lavoro scrivendo un cv e preparandosi a un colloquio di lavoro;

• Sviluppare la capacità di gestire le proprie emozioni e aumentare la propria efficacia di fronte a una sfida;

• Allenare l’ascolto empatico per sviluppare una mentalità aperta, curiosa e non giudicante;

• Scegliere il proprio percorso futuro tra studio, talento e passione;

• Scoprire le potenzialità del pensiero creativo per immaginare, scegliere e sperimentare futuri possibili.

 

OBIETTIVI FORMATIVI E Di COMPETENZE

 

Gli obiettivi formativi e di competenze per il progetto formativo sono:

  1. Incoraggiare l’orientamento alle professioni o alla scelta futura degli studi stimolando la conoscenza degli studenti delle competenze richieste nel settore delle arti applicate: dal design di prodotto e degli interni, al graphic design, alla fotografia, al design della moda e al design del gioiello.

 

  1. Sviluppare competenze tecniche professionali specifiche nel settore delle arti applicate attraverso gli strumenti messi a disposizione dalle attività laboratoriali (fotografia, video, modellismo, design ecc.) utilizzando anche metodologie “peer to peer” di collaborazione diretta tra gli studenti di secondaria superiore e gli studenti universitari.

 

  1. Rafforzare le competenze trasversali degli studenti con un particolare focus sulle capacità progettuali, il lavoro di gruppo e la risoluzione di problemi concreti attraverso attività laboratoriali che li portino stimolare la loro curiosità nei confronti del mondo e a sperimentare il lavoro di progettazione nelle professioni creative.

 

  1. 4. Stimolare la competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale attraverso la presentazione delle idee creative e progetti artistici.

 

RISULTATI ATTESI/COMPETENZE IN USCITA

 

Il progetto vuole dare la possibilità agli studenti di avere una visione concreta delle opportunità professionali nel settore delle arti applicate e delle competenze trasversali che servono per approcciarle.

Risultati attesi in termini di competenze in uscita:

• presa di coscienza delle modalità pratiche da utilizzare per trasferire le conoscenze teoriche nel lavoro quotidiano;

• presa di coscienza dell’importanza di saper lavorare in gruppo;

• favorire l’acquisizione di competenze coerenti all’indirizzo di studio;

• compiere scelte autonome in relazione ai propri percorsi di studio e di lavoro lungo tutto l'arco della vita nella prospettiva dell'apprendimento permanente;

• comprendere i principali concetti relativi al design di interni e del prodotto, al fashion design, alla fotografia ed in generale al mercato del lavoro nelle arti applicate;

• utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti delle diverse discipline dal design, alla fotografia, alla moda, per comprendere la realtà e operare in campi applicativi;

• padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione ai più recenti software di progettazione;

• individuare i problemi attinenti al proprio ambito di competenza e impegnarsi nella loro soluzione collaborando efficacemente con gli altri;

• utilizzare strategie orientate al risultato, al lavoro per obiettivi e alla necessità di assumere responsabilità nel rispetto dell'etica e della deontologia professionale;

• utilizzare le tecnologie specifiche del settore delle arti applicate e sapersi orientare nella normativa di riferimento.


S. Freud Paritary Institute - Private School Milan - Paritary School: IT Technical Institute, Tourism Technical Institute, High School of Human Sciences and High School
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Milan High School - Private IT School Milan
Milan Private Tourism School - Human Sciences High School, Social and Economic Address Milan
Liceo Scientifico Milano
Contact us for more information: info@istitutofreud.it

Leave a comment

The email address will not be published. Required fields are marked with *


SEND COMMENT

TALK WITH US

Chatta con noi Chatta con noi