11 marzo 2020
LETTERA APERTA ALLE FAMIGLIE
A NOME DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLA SCUOLA DOTT. DANIELE NAPPO
Cari studenti, Cari genitori,
l’emergenza Nazionale ci sta mettendo di fronte ad una prova tanto importante, siamo ancora a casa, il tempo libero sta diventando un po’ inquietante, ci fa sentire un po’ inattivi di fronte ad una situazione così grande, che sta coinvolgendo il pianeta intero.
Dedichiamo il tempo al nostro futuro e ristabiliamo il contatto che in questi giorni si è un po’ smarrito, che ci lega al vostro progetto di vita, alla nostra istruzione, alla nostra scuola, che manca a tutti.
I nostri docenti sono pronti e preparati a fronteggiare questa emergenza che richiede l’attivazione di ogni forma possibile di ‘scuola a distanza’ perché abbiamo studiato, perché ci siamo formati, perché ci teniamo ai nostri studenti.
In questi giorni appena trascorsi i professori hanno iniziato a interagire con voi: condividendo materiali, facendo lezioni video e chat-video; la vostra è stata una risposta importante, ma possiamo fare di più: qualche classe ha reagito alla grande, ha risposto ‘presente!’, dimostrando così responsabilità, cura di sé e cittadinanza; altri, peccato, non si sono interessati ed hanno continuato a fare le stesse domande.
Vi chiedo condivisione, vi chiedo di aiutarvi a vicenda, vi chiedo di far emergere da ognuno di voi un senso civico e umano. Questo momento ci sta insegnando che NON è tutto scontato, che qualcosa all’improvviso può succedere e quel momento dobbiamo affrontarlo con la voglia di superarlo con la voglia di credere che ognuno di noi “conta” e che ognuno di noi può fare qualcosa.
Bene, farò ogni cosa affinché i docenti della “Scuola Paritaria S. FREUD” siano all’altezza e mostrino a tutti, studenti, genitori e città di Milano, di che “Fare Scuola” siamo dotati.
Farò ogni cosa per valorizzare e aiutare gli studenti e le classi che si dimostreranno attive, presenti e responsabili durante i giorni della prossima settimana. Nessuno deve farsi vincere dalla pigrizia, dall’irresponsabilità, dalla sua parte peggiore; continuerò a farvi stimolare con tutti gli strumenti di Weschool e del registro elettronico – che stiamo implementando di continuo-.
Voglio invitarvi a fare il vostro compito, non sono giorni di vacanza, dobbiamo essere responsabili di quello che stiamo vivendo e dobbiamo farne conoscenza di vita.
Questo momento deve farci riflettere e farci capire quali sono le cose importanti e quali possono occupare un posto secondario; ho la fortuna di avere tante studentesse e studenti seri e coscienziosi, ho la fortuna di avere genitori che credono nel nostro progetto scuola, ho la fortuna di avere insegnanti volenterosi, ho la fortuna di avere personale di direzione e segreteria che sta lavorando in continuazione, ho la volontà e la determinazione di affrontare con voi e per voi questo periodo della nostra vita insieme.
Il vostro rappresentante legale
dr. Daniele Nappo