19 febbraio 2014
Giovedì 20 febbraio, tutti i nostri studenti dell'Istituto Paritario "S. Freud" pateciperanno alla matinée della Compagnia Teatrale "I Guitti", che metteranno in scena le opere pirandelliane "La Giara" e "Lumìe di Sicilia", presso il Teatro Don Bosco di Milano, con regia di Adolfo Micheletti.
Le due rappresentazioni teatrali costituiscono due spaccati dei temi spesso presenti nella produzione teatrale di Luigi Pirandello.
"Lumìe di Sicilia" ripropone un topos caro a tutto il teatro pirandelliano, ovvero l’infrangersi dell’illusione che l’uomo possa tentare la strada della libertà, e poi riprendersi, una volta rientrato nel suo vecchio mondo, la sua vita precedente. "Non è consentito a nessuno volare «oltre il cielo di carta», lontano da obblighi e convenzioni sociali, senza perdere l’antica appartenenza", ricorda il regista Micheletti.
Nella commedia "La Giara", sempre come sostiene Micheletti, invece, Pirandello "da un lato sembra evocare una forma di urto, tanto più drammatico e insieme comico, quanto più realizzato tra posizioni assolutamente inconciliabili (e, in tal senso, il discorso non è diverso da Lumìe di Sicilia); e, dall’altro, sembra vanificare lo stesso urto nell’impossibilità di superarlo, nell’incapacità di stabilire la ragione e il torto delle parti in contesa".
La partecipazione dei nostri studenti alla rappresentazione vuole essere l'occasione per un approfondimento delle tematiche del teatro pirandelliano, rese più accessibili attraverso la produzione artistico-visiva.
L'uscita didattica rientra nel più ampio "Progetto Cultura" promosso dall'Istituto "S. Freud".
http://www.iguitti.com/index.php/46-spettacoli/spettintorune/140-la-giara-lumie-di-sicilia