PARITARY PRIVATE HIGH SCHOOL
DECREE N.338 MITF005006
DECREE N.1139 MITNUQ500H
DECREE N.2684 MIPMRI500E
IT

AVVENIRE - PROGETTO RESILIENZA FREUD

26 marzo 2020

In data 26 Marzo 2020, il giornale “Avvenire” menziona il "PROGETTO DIDATTICO RESILIENZA ANTI-TRAUMI” istituito e attuato dal Rappresentante Legale della Scuola Paritaria S. Freud di Milano, Dott. Daniele Nappo e da tutto il suo team scolastico.

L’Istituto milanese si è messo in prima linea, rinnovandosi e riorganizzandosi, nella direzione di una didattica a distanza che assicuri a ciascuno studente il suo DIRITTO ALLO STUDIO e la sua appartenenza ad una COMUNITA’ EDUCANTE, nonostante il periodo storico contingente.

 

Di seguito l'articolo.

PROGETTO RESILIENZA, SCUOLA FREUD MILANO

Se la resilienza è la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, il 'Progetto Resilienza' dell'Istituto Sigmund Freud di Milano - 650 iscritti alle superiori - è proprio quello di riorganizzare l'attività didattica per gli studenti e farli uscire da una crisi durante l'emergenza coronavirus in un momento in cui morti e malati sono lo scenario che soprattutto i giovani devono affrontare con risvolti psicologici non sempre subito evidenti.

C'è "una sofferenza sorda".

E così - spiega il direttore Daniele Nappo - con "l'obbiettivo di conservare il compito di 'comunità', mantenere viva la classe, il senso di appartenenza, combattere il rischio di solitudine e di demotivazione" - 50 docenti, segretarie, personale di direzione, tecnici informatici con l'ausilio di psicologi hanno stilato un 'modulo di sopravvivenza' che ha prodotto, fra l'altro, 1850 video lezioni190 test, 95 ore di counseling.


S. Freud Paritary Institute - Private School Milan - Paritary School: IT Technical Institute, Tourism Technical Institute, High School of Human Sciences and High School
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Milan High School - Private IT School Milan
Milan Private Tourism School - Human Sciences High School, Social and Economic Address Milan
Liceo Scientifico Milano
Contact us for more information: [email protected]

Leave a comment

The email address will not be published. Required fields are marked with *


SEND COMMENT

TALK WITH US

Chatta con noi Chatta con noi