PARITARY PRIVATE HIGH SCHOOL
DECREE N.338 MITF005006
DECREE N.1139 MITNUQ500H
DECREE N.2684 MIPMRI500E
IT

L'Avvenire

11 febbraio 2020

La Scuola Paritaria S. Freud di Milano è menzionata dal giornale "l’Avvenire", per gli importanti risultati raggiunti grazie alla Didattica Persuasiva contro dispersione scolastica, di cui l’Istituto è antesignano pioniere in Italia.

DIDATTICA PERSUASIVA PER SCONGIURARE DISPERSIONE E DISAGIO SCOLASTICO 

Circa il 96% di 650 studenti, in cinque anni, hanno ottenuto risultati scolastici positivi con la cosiddetta 'didattica persuasiva', una metodologia importata dagli Stati Uniti dove è applicata da un decennio, che elimina nei fatti il problema della dispersione e del disagio nell' apprendimento: sono questi, in sintesi, i risultati di un focus realizzato dalla Scuola Sigmund Freud di Milano antesignana in Italia di questo approccio che mette al centro, in un rapporto dialettico, docente e discente. L'istituto, nato nel 1992, ha da sempre puntato sulla tecnologia quando il computer a scuola era davvero raro. A fianco a monitor touch, lavagne digitali e proiettori ha però messo a punto un metodo rivoluzionario.

"L'aspetto fondamentale è evitare insegnanti che salgano in cattedra e che invece basino l'insegnamento sulla 'intelligenza sensibile': capire i ragazzi e dare loro risposte formative, imparando l'uno dall'altro, evolvendosi", spiega il direttore Daniele Nappo. Via gessetto e lavagne, si punta sul catturare l'attenzione dello studente - ormai appartenente alla categoria del nativo digitale - per un tempo maggiore. E, questa la filosofia, si può ottenere attenzione e memorizzazione solo se l'insegnante mantiene un linguaggio corporeo e della comunicazione non verbale che cattura la curiosità di chi ascolta sul principio che anche il miglior docente non deve mai smettere di imparare.

A tal fine vengono applicati una didattica cooperativa laboratoriale cioè procedere per problemi e per ricerca co-costruendo le conoscenze, la didattica Jigsaw (puzzle) con contenuti frammentati nel lavoro a casa poi ricostruiti in classe e il Brainstorming cioè confrontarsi e raccogliere idee su un tema anche con un approccio improvvisato in un lavoro strutturato.


S. Freud Paritary Institute - Private School Milan - Paritary School: IT Technical Institute, Tourism Technical Institute, High School of Human Sciences and High School
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Milan High School - Private IT School Milan
Milan Private Tourism School - Human Sciences High School, Social and Economic Address Milan
Liceo Scientifico Milano
Contact us for more information: [email protected]

Leave a comment

The email address will not be published. Required fields are marked with *


SEND COMMENT

TALK WITH US

Chatta con noi Chatta con noi