15 maggio 2020
Il giornale nazionale l’Avvenire pubblica in data 15 maggio 2020 l’esito di un focus realizzato daIla Scuola Paritaria S.Freud di Milano -a indirizzi Informatica, Turismo e Scienze Umane- circa il gradimento della DIDATTICA a DISTANZA attivata dall’Istituto, causa sospensione attività in presenza per COVID-19.
I risultati di ciò che viene fatto dalla Scuola Freud delineano un quadro molto incoraggiante per tutto il comparto della comunità educante dell’Istituto: studenti, genitori e famiglie.
Dal monitoraggio è emerso che il 97% delle lezioni online sono state seguite dai 650 studenti. Il 98% degli allievi è in contatto con attività da remoto, il 99% dei docenti è soddisfatto delle attività online condotte fino ad ora, così come la quasi totalità delle famiglie si ritiene contenta degli strumenti e della didattica usati.
L'Istituto, insieme a tutti i docenti e allo staff, ha riorganizzato in maniera rapida e strutturata tutta la sua didattica, al fine di assicurare agli alunni il “Diritto allo Studio” e una continuità nello svolgimento dei programmi e delle attività didattiche.
Di seguito l’articolo:
Focus, scuola a distanza funziona
Ist.Freud, 97% segue e apprende. Rimangono criticità e paura
L'insegnamento a distanza dovuto all'emergenza Coronavirus sta funzionando: gli studenti apprendono le lezioni e gli insegnanti hanno trovato le modalità di interrelazione corrette. Permangono però alcune criticità fra cui l'iniziale difficoltà nel nuovo approccio e un senso di spaesamento e talvolta di paura se non angoscia fra i giovani via via sempre minori. E' quanto emerge in un focus della scuola superiore Freud di Milano.
In particolare un monitoraggio per capire l'efficacia degli strumenti per l'e-learning dice che in circa due mesi i risultati sono "molto incoraggianti": il 97% delle lezioni online sono state seguite dai 650 studenti. Il 98% degli allievi è in contatto con attività da remoto, il 99% dei docenti è soddisfatto delle attività online condotte fino ad ora, così come la quasi totalità delle famiglie si ritiene contenta degli strumenti e della didattica usati.