9 dicembre 2024
INVITO ALLA CULTURA
NEWSLETTER N. 4
GIURATO N. 2
2024, REGIA DI CLINT EASTWOOD
Giurato n.2 è un legal thriller diretto dalla regia magistrale di Clint Eastwood.
Ambientato a Savannah in Georgia, il film ripercorre le vicende di Justin Kemp, uno tra i giurati selezionati a decidere della sorte di James Carter, su cui pende un gravissimo capo d’accusa, ovvero l’omicidio della fidanzata Kendall Carter, trovata da un escursionista massacrata in fondo ad uno strapiombo
Fin dall’inizio gli spettatori comprendono che - contrariamente a quanto richiesto dalla Corte - Justin Kemp seppur involontariamente è parzialmente coinvolto in questa tragica vicenda.
Comincia così da questo momento un dissidio interiore del protagonista, intessuto da continuo flashback e ricordi che lo conducono a istillare il dubbio tra i suoi colleghi giurati di una reale colpevolezza dell’imputato. Un film che tiene con il fiato sospeso i suoi spettatori fino alla fine tra continui colpi di scena dove la verità e la giustizia cercheranno di farsi strada nell’intricato e macchinoso sistema giudiziario americano.
IL REGISTA
CLINT EASTWOOD
Attore, regista e produttore cinematografico statunitense, nato a San Francisco il 31 maggio 1930. Nel corso degli anni ha sviluppato uno stile recitativo sobrio e intenso e notevoli qualità registiche, imponendosi come uno tra i maggiori attori e registi statunitensi. Interprete di oltre quaranta film e regista di più di venti, nel 2000 gli è stato conferito il Leone d'oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia. Negli ultimi anni della sua carriera cinematografica si è orientato verso film caratterizzati da temi problematici e personaggi complessi, non di rado tormentati.