Latests by
Sigmund
Blogger
Ist. Freud
Freud's
eye
PARITARY PRIVATE HIGH SCHOOL
DECREE N.388 MITF005006
DECREE N.1139 MITNUQ500H
DECREE N.2684 MIPMRI500E
IT EN

SCUOLA FREUD – ISTITUTO FREUD - FACILITATI NELL'IMPARARE LE LINGUE FINO A 17-18 ANNI

16 maggio 2018

SCUOLA FREUD – ISTITUTO FREUD

Tecnico Tecnologico Informatico – Tecnico Economico – Liceo Economico Sociale

FACILITATI NELL'IMPARARE LE LINGUE FINO A 17-18 ANNI

 

La finestrella di tempo in cui il cervello è più abile a comprendere una lingua straniera si chiude con la maggiore età: più tardi di quanto pensassimo; per eccellere occorre iniziare entro i dieci anni.

Imparare le lingue diventa più difficile, a mano a mano che si cresce: chiunque si sia misurato con le capacità di apprendimento linguistico dei bambini lo sa bene, ma quanto duri questa finestra critica non è ancora del tutto chiaro.

Ora una ricerca del MIT e dell'Università di Harvard pubblicata su Cognition prova a far luce su questo limite, stabilendo un più netto orizzonte temporale (anzi, due): il periodo d'oro per lo studio delle lingue dura più a lungo del previsto, e termina attorno ai 17-18 anni. Per raggiungere un livello paragonabile a quello di una madrelingua, però, è necessario iniziare a studiare e applicarsi entro i dieci anni. In caso contrario, non si avrebbe tempo a sufficienza per approfittare delle spiccate abilità di apprendimento della giovane età, prima che queste inizino a declinare. Istituto Privato Turismo Freud Milano

UN METODO AUTENTICO

La ricerca è basata sull'analisi di un quiz grammaticale condotto su 670 mila persone, il più ampio archivio mai raccolto per uno studio di questo tipo (i dati ottenuti sono consultabili online). Gli studi sulle abilità linguistiche sono complicati dal fatto che è difficile replicare, in laboratorio, le dinamiche dell'apprendimento nel lungo periodo. Nei test in cui si sottopongono adulti e bambini allo studio di vocaboli stranieri, per esempio, gli adulti riescono meglio. Ma nella vita di tutti i giorni, le cose vanno diversamente.

Poiché seguire una singola persona per molti anni, è complesso, i ricercatori hanno scelto un approccio diverso: hanno preparato dei quiz lunghi dieci minuti sulla grammatica della lingua inglese, abbastanza accattivante da diventare virale, concepito per fotografare le abilità linguistiche di centinaia di migliaia di persone in diverse fasi del loro apprendimento della lingua, e che avevano iniziato a studiare in età diverse.

Il test includeva tranelli linguistici per verificare il tipo di dialetto inglese studiato e per valutare la spontaneità nell'uso e nella conoscenza della lingua. Quando è stato proiettato su Facebook, la risposta degli utenti è stata massiccia: le prime settimane sono state spese ad impedire che il sito si bloccasse, per il traffico eccessivo.Scuola Privata Freud

MINORENNI AVVANTAGGIATI

I risultati hanno chiaramente indicato che la capacità di imparare le lingue con facilità rimane alta fino ai 17-18 anni (contrariamente alle ipotesi precedenti, secondo le quali declinavano intorno ai 5 anni o con la pubertà). Anche gli adulti sono bravi a imparare le lingue, ma se iniziano a studiarle in adolescenza o dopo la maggiore età, non possono sperare di raggiungere la fluidità di un madrelingua.

Il motivo non è chiaro: potrebbe dipendere da fattori biologici, legati alle caratteristiche del cervello (e a come si trasforma durante la pubertà) o da fattori socioculturali: i diciotto anni corrispondono in molte realtà al periodo in cui si esce di casa per affrontare gli studi universitari, o per iniziare a lavorare. Questo cambiamento di stile di vita potrebbe avere un impatto anche sull'apprendimento. Scuola Paritaria 


S. Freud Paritary Institute - Private School Milan: IT Technical Institute, Tourist Technical Institute and High School of Human Sciences
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Milan High School - Private IT School Milan
Milan Private Tourism School - Human Sciences High School, Social and Economic Address Milan
Contact us for more information: [email protected]

Leave a comment

The email address will not be published. Required fields are marked with *

SEND COMMENT