Siamo lieti di comunicare che per l’a.s. 2023-2024 la Scuola S. Freud sta organizzando uno stage linguistico presso la città di Valencia (Spagna) per due settimane dal 9 giugno al 22 giugno 2024. Il soggiorno ha la formula di pernottamento in una moderna residenza universitaria, corso intensivo di lingua spagnola - 20 lezioni a settimana - della durata di 55 minuti con inclusione di un’attività pomeridiana al giorno e varie escursioni per la visita del territorio.
LA META
Valencia è la terza città più grande della Spagna dopo Madrid e Barcellona: non teme confronti con le due sorelle maggiori per vitalità, fermento culturale e tradizioni. È una città spensierata, rilassata e colta. Valencia è una città baciata da un clima eccezionale grazie alla sua posizione favorevole lungo la costa orientale che la rende inoltre una città ricchissima di attrazioni per i turisti. La caratteristica e suggestiva Città Vecchia fa da contraltare alla futuristica Città delle Arti e della Scienza progettata dall’architetto di fama internazionale Santiago Calatrava, originario di Valencia. Le sue opere innovative e al tempo stesso controverse, così come il suo stile inconfondibile hanno certamente contribuito a riportare Valencia sulla ribalta internazionale. La fama di questa città fuori della Spagna si deve anche alla paella il piatto tipico spagnolo per eccellenza, che è nato proprio a Valencia. Tra affascinanti visite culturali ed entusiasmanti passeggiate in quartieri modernissimi, a Valencia potrete coniugare al meglio cultura, relax e divertimento.
LA SCUOLA
I nostri studenti alloggeranno al “Galileo Galilei”, una moderna residenza universitaria, a soli 10 minuti a piedi dalla scuola e a 15 a piedi dalla spiaggia. È situata nei campus più importanti di Valencia, l'Università Politecnica e il Campus Tarongers dell'Università di Valencia. Le strutture della residenza universitaria includono la presenza di palestra, aule studio, sala da pranzo, studio medico, lavanderia e altri servizi.
FINALITÀ
· Apprendere una lingua straniera in paesi in cui essa è lingua madre in un contesto immersivo
· Integrare l’attività scolastica curriculare assieme ad un confronto con il mondo esterno, relativamente ad aspetti socio-culturali, umano-relazionali e paesaggistico-monumentali;
· Vivere un’esperienza significativa e di grande arricchimento personale
· Acquisire una maggior consapevolezza circa i propri punti di forza e i propri limiti
· Operare un confronto con l’“altro” e con il “diverso” -rispetto alle proprie abitudini
· Conoscere una realtà storica e culturale, diversa dal Nostro Paese
· Favorire senso critico e di osservazione
· Suscitare curiosità e interesse
· Accrescere il senso di appartenenza al gruppo classe.