PARITARY PRIVATE HIGH SCHOOL
DECREE N.338 MITF005006
DECREE N.1139 MITNUQ500H
DECREE N.2684 MIPMRI500E
IT

USCITA DIDATTICA A TORINO - STUDENTI SCUOLA FREUD

3 dicembre 2019

 

Tutti gli studenti degli indirizzi Tecnico Tecnologico Informatica, Tecnico Economico Turismo e Liceo Scienze Umane Economico Sociale della Scuola Paritaria S. Freud  parteciperanno all’uscita didattica presso il Museo Egizio di Torino secondo il seguente calendario:

CLASSI DEL BIENNIO: 4 dicembre 2019

CLASSI DEL TRIENNIO: 11 dicembre 2019

 

CONTENUTI

Torino è il capoluogo del Piemonte ed è nota per la raffinatezza della sua architettura e della sua cucina. A nord-ovest della città svettano le Alpi. Sontuosi edifici barocchi e antiche caffetterie fiancheggiano i viali e le grandiose piazze torinesi, come piazza Castello e piazza San Carlo. Nelle vicinanze si erge l'alta guglia della Mole Antonelliana, del XIX secolo, che ospita le esposizioni interattive del Museo Nazionale del Cinema.

Il Museo Egizio di Torino è il più antico museo, a livello mondiale, interamente dedicato alla civiltà nilotica ed è considerato, per valore e quantità dei reperti, il più importante al mondo dopo quello del Cairo.

Gli studenti avranno la possibilità di visitare il museo in un percorso appositamente pensato per loro, con l'ausilio delle guide del museo Egizio di Torino, della durata di due ore.

Dopo aver fatto pranzo ed essersi riposati nella magnifica  cornice offerta da piazza Carlo Alberto, situata tra il museo del rinascimento e la biblioteca nazionale, gli studenti potranno passeggiare sotto lo stupendo porticato barocco di via Po fino a incrociare la Mole Antonelliana, simbolo della città, e ammirare il panorama da Piazza Vittorio Veneto, centro della nightlife Torinese situato sul Po da cui è possibile osservare la Gran Madre di Dio, il monastero dei Cappuccini e, in lontananza, sulla cima delle colline, la basilica di Superga.

 

OBIETTIVI E FINALITA’

Obiettivi formativi

  • Acquisizione di un comportamento civilmente corretto ed adeguato.
  • Sviluppo della capacità di stare con gli altri rispettandoli (socializzazione);
  • Acquisizione di autonomia al di fuori dell'ambiente scolastico.
  • Educare all’arte di viaggiare per arricchirsi non solo in termini di conoscenze.
  • Affinare l’apprezzamento per un contesto culturale
  • Confrontarsi con una cultura profondamente diversa da quella cui si appartiene per sviluppare la capacità di confrontarsi con "l'altro".

Obiettivi culturali

  • Avere la possibilità di vedere con i propri occhi oggetti e manufatti risalenti alla civiltà egizia
  • Avvicinarsi all’architettura barocca tipica del capoluogo piemontese.
  • Avvicinarsi alla fruizione delle testimonianze artistiche di un luogo.


S. Freud Paritary Institute - Private School Milan - Paritary School: IT Technical Institute, Tourism Technical Institute, High School of Human Sciences and High School
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Milan High School - Private IT School Milan
Milan Private Tourism School - Human Sciences High School, Social and Economic Address Milan
Liceo Scientifico Milano
Contact us for more information: [email protected]

Leave a comment

The email address will not be published. Required fields are marked with *


SEND COMMENT

TALK WITH US

Chatta con noi Chatta con noi