19 maggio 2020
In data 19 maggio 2020, il programma televisivo “Buongiorno Regione” di Rai Tre ha trasmesso un servizio sulla Scuola Paritaria S. Freud di Milano, a indirizzi Informatica, Turismo e Scienze Umane, all’interno della rubrica “Scuolandia”.
Il Dott. Nappo, Rappresentante Legale dell’Istituto, è stato intervistato sul tema della Didattica a Distanza - strutturata e messa in atto dalla Scuola da lui fondata- a seguito della sospensione delle attività in classe, per emergenza sanitaria da COVID-19.
Il servizio ha messo in luce gli ottimi e incoraggianti risultati emersi dal focus realizzato internamente all’Istituto, circa il funzionamento e il gradimento del nuovo modo di “fare scuola senza essere a scuola”.
La Scuola S. Freud ha richiamato l’attenzione dei media non soltanto per la qualità della didattica e della formazione erogate a distanza, ma, in particolar modo, per la cura individualizzata con cui ogni docente ha seguito i propri alunni, dando attenzione all’aspetto emotivo di ciascun discente.
Professori e alunni hanno saputo interagire a distanza con sinergia ed empatia: gli studenti non si sono mai sentiti soli ma stanno affrontando questo delicato momento storico con il supporto del proprio corpo docente.
Nel servizio vi sono le testimonianze di studenti e genitori che hanno raccontato la loro esperienza: dalle parole di tutti è emersa la grande collaborazione che si è creata, nonché la forte unione che la distanza, in realtà, ha saputo creare, al Freud.
Inviamo il link del servizio mandato in onda: dal 16° minuto inizia la parte dedicata alla nostra Scuola:
Ringraziamo tutti i docenti, gli studenti e i genitori che, fornendo il loro contributo, hanno permesso la realizzazione di tutto questo.