Human Sciences High School- Socioeconomics
and Management
Enter
Decree on Equal Education N. 2684 Mechanographic Code: MIPMRI500E
Orientamento scolastico individualizzato
La pluralità di studenti impone al mondo scolastico di rispondere in modo adeguato e articolato a coloro che manifestano difficoltà di apprendimento.
Negli ultimi 20 anni, si è assistito a una crescita progressiva della presenza di alunni con disabilità, alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione da parte della scuola e per una varietà di ragioni: “svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.
Continua a leggere...
La figura dell’insegnante è particolarmente rilevante poiché è la prima persona che riconosce se l’alunno incontra difficoltà nel percorso scolastico: quando un insegnante sospetta la possibile presenza di DSA ne parla con la famiglia, suggerendo un approfondimento diagnostico.
L’insegnate non si limita al solo uso degli strumenti compensativi (non modificano le caratteristiche tipiche del DSA), ma prevede anche le misure dispensative ed organizzare per l’attività didattica secondo metodologie e strategie che non ostacolano il processo di apprendimento.
Continua a leggere...
L’ Istituto, negli ultimi anni ,ha fatto si che per loro fosse prevista una particolare attenzione per ottimizzare il servizio sia dal punto di vista di una prima accoglienza che per quanto riguarda il loro intero “percorso di vita” presso l’istituzione scolastica.
Quindi integrazione nella scuola, ma non solo. Concetti quali, autonomia, socializzazione, comunicazione, formazione e orientamento sono stati considerati come nuclei fondanti del loro curriculum scolastico.
La scuola dell’autonomia è la scuola della personalizzazione educativa e didattica.
Continua a leggere...
TALK WITH US