Mercoledì 10 marzo 2010, gli studenti delle classi IV A e V A parteciperanno alla visita della Camera dei Deputati a Roma. La trasferta sarà in giornata e lo spostamento avverrà tramite aereo.
La Camera dei deputati (a volte chiamata più semplicemente Camera), nel sistema politico italiano, è una delle due assemblee legislative o camere, insieme al Senato della Repubblica, che costituiscono il Parlamento italiano. Dal 1861 al 1939 è stata in vigore la Camera dei deputati del Regno d’Italia. I due rami del Parlamento si rapportano secondo un sistema bicamerale perfetto, cioè svolgono in pari grado le stesse funzioni, anche se separatamente.
A norma dell’art. 56 Cost., la Camera è composta globalmente da 630 deputati, di cui 617 eletti in Italia in circoscrizioni regionali e sub-regionali di lista; un deputato eletto in Valle d’Aosta con sistema uninominale maggioritario a turno unico, e 12 nella circoscrizione Estero. Il parlamentare della Camera è detto deputato. La carica di deputato è nominale e termina con la fine della legislatura.