INCONTRO CON AVIS
Nei giorni 2 Aprile 2019 e 9 Aprile 2019, presso l’aula Magna della nostra scuola, tutti gli studenti delle classi 4^ A, 4^ B e 5^ A dell'indirizzo Tecnico Tecnologico Informatico, 3^ A, 4^ A e 5^ A dell'indirizzo Tecnico Economico Turismo e 4^ A e 5^ A dell'indirizzo Liceo Scienze Umane Opzione Economico Sociale, hanno partecipato all’incontro formativo sul tema della donazione di sangue con "AVIS".
La volontà di promuovere il messaggio di AVIS nelle scuole nasce anzitutto dalla pressante necessità di nuovi donatori giovani. Ogni anno, infatti, si perde circa il 10% dei donatori periodici a causa del raggiungimento dell’età limite e per molte altre ragioni legate alle condizioni di salute, mentre il fabbisogno degli ospedali milanesi continua a crescere. In questa situazione è quindi indispensabile un continuo ed efficiente ricambio generazionale.
Durante l’incontro è stato proiettato un cortometraggio, con lo scopo di stimolare la partecipazione attiva e le riflessioni degli studenti, presentando il dono del sangue in chiave divertente e leggera, come un gesto semplice e abituale, ha fatto seguito poi un ampio dibattito tra gli studenti e i medici presenti.
Infine, ai ragazzi è stato consegnato del materiale informativo che permetterà loro di conservare le nozioni apprese e di estendere l’invito alla donazione anche ai genitori e/o agli amici.
La FINALITÀ è stata quella di:
- sensibilizzare gli studenti sul tema della donazione di sangue,
- introdurre dei concetti di prevenzione sanitaria,
- poter fornire loro indicazioni sui corretti stili di vita (alimentazione, fumo, alcool, droghe).
Inoltre, le ore relative alla conferenza sono state rendicontate come attività di Alternanza Scuola Lavoro.