In data 21 Febbraio 2024, gli studenti delle classi quarte indirizzo Tecnico Economico Turismo prenderanno parte all’uscita didattica al Cimitero Monumentale di Milano. L’evento si svolgerà dalle ore 11:00 alle ore 13:00 circa. Gli studenti non partecipanti alla suddetta uscita didattica saranno tenuti a recarsi a scuola per svolgere le prime due ore di lezione e a giustificare le ore di assenza successive. Si ricorda, infine, che assenze non adeguatamente giustificate influiranno sul voto di condotta finale.
CONTENUTI
Raccontare la memoria collettiva di una città è impresa impegnativa e sempre insidiosa: raccontare Milano, partendo dal Monumentale, si propone invece un percorso affascinante e ricco di tante sorprese. Il Cimitero Monumentale è per sua stessa natura il luogo dove, ospitando le spoglie dei cittadini, se ne custodiscono, onorano e tramandano la memoria, i ricordi e le azioni. Per l’altissimo valore artistico delle sculture e delle architetture presenti al suo interno, il Cimitero Monumentale è tra i più importanti d’Italia e d’Europa a livello culturale: un museo a cielo aperto. Come scrive Ugo Foscolo nel carme Dei Sepolcri, “A egregie cose il forte animo accendono l’urne de’ forti, o Pindemonte; e bella e santa fanno al peregrin la terra che le ricetta”: in polemica con l’Editto napoleonico di Saint Cloud - che prevedeva il trasferimento dei cimiteri dal centro città alle periferie e l’utilizzo di lapidi uguali per tutte le sepolture-, l’autore ragiona sul potere dei sepolcri di ispirare chi li visita a replicare le gesta di chi non c’è più. Il Cimitero Monumentale può quindi essere il luogo adatto per trovare tale ispirazione e riflettere ulteriormente sulla poetica del Foscolo, lasciandosi affascinare dalla bellezza artistica delle lapidi e delle statue sepolcrali che ospita
FINALITÀ E OBIETTIVI
· Apprezzare l’arte in relazione alla letteratura e ragionare sull’influenza positiva che può esercitare su chi osserva
· Favorire la capacità di unire le conoscenze didattiche, di cui si discute in classe durante le lezioni frontali, con un processo di apprendimento cognitivo e metacognitivo;
· Favorire senso critico e di osservazione;
· Suscitare curiosità e interesse;
· Accrescere il senso di appartenenza al gruppo classe;
· Accrescere la capacità di autonomia relazionale al di fuori dell’ambiente scolastico