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"LECTIO MAGISTRALIS “Marketing e Turismo” del dott. Sergio SATRIANO, D.G. di SODEXO Italia" - Classi 4A Turismo e 5A Turismo - Scuola Paritaria Freud Milano

Il giorno 27 ottobre 2016 gli studenti delle classi 4^ e 5^ Turismo hanno assistito ad una lezione sul Marketing tenuta da uno dei massimi esperti del settore in Italia, il dott. Sergio Satriano, oggi alla guida del ramo italiano del colosso SODEXO.

 

Un’eccellente opportunità, quindi, per i nostri studenti, di cimentarsi con chi il Marketing non lo insegna a livello teorico, ma ne mette quotidianamente in pratica le strategie ai massimi livelli.

Che cosa hanno imparato i nostri studenti che, relativamente alla classe Quarta, si sono cimentati in un’esperienza  afferente all’Alternanza Scuola-Lavoro?

 

Il Marketing è un concetto complesso, che si articola in:

-Marketing analitico

-Marketing strategico

- Marketing operativo.

 

Il Marketing analitico si occupa di effettuare l’analisi dei bisogni, l’analisi del mercato, la segmentazione, l’analisi  della concorrenza, l’analisi delle vendite,la value chain.

 

Il Marketing strategico, invece, espleta le proprie competenze nella definizione del target, della

Strategia competitiva, del binomio Posizionamento & Value proposition, del Branding, degli Obiettivi e della Pianificazione.

 

Il Marketing operativo, infine, focalizza la propria attenzione sui Piani di azione, sullo Sviluppo di  nuovi prodotti, sulle Azioni di PR e comunicazione, sul Direct marketing e il Merchandising, sulle Campagne promozionali (come i 3x2, i  gift, ecc.) e sulle Politiche di vendita.

 

Esiste anche un approccio definibile come “Marketing mix”, che assume aspetti diversi da ogni singolo tipo di Marketing precedentemente analizzato.

 

Le strategie di Marketing sono finalizzate alla vendita di prodotti.

Che cos’è un prodotto?

Il prodotto è il bene o servizio che si offre in un mercato per soddisfare determinati bisogni dei consumatori.

 

Ad ogni prodotto corrisponde un prezzo.

Il prezzo è il corrispettivo in denaro che il consumatore è disposto a pagare per ricevere un determinato bene o servizio.

 

Perché arrivino ai consumatori, i prodotti devono essere distribuiti.

La distribuzione è l’insieme di attività necessarie per fare arrivare un determinato prodotto al consumatore finale.

 

Fondamentale, ai fini di una efficace commercializzazione dei prodotti, è la pubblicità.

La promozione è l’insieme delle attività volte a pubblicizzare, promuovere e far conoscere al mercato un’azienda (comunicazione istituzionale) o un determinato prodotto o servizio (comunicazione di prodotto).

 

L’appetibilità di un prodotto dipende poi dal brand, un fattore le cui componenti sono:

  • Posizionamento
  • Notorietà
  • Immagine
  • Asset.

 

 

A livello operativo, si parla di “piani di Marketing”, che vengono stabiliti in base all’Analisi del contesto (PEST), del mercato, dei concorrenti e all’Analisi interna; allo SWOT, alla Visione, all’Ambizione e alle Strategie. I piani di azione non possono prescindere dal Budget.


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