PARITARY PRIVATE HIGH SCHOOL
DECREE N.338 MITF005006
DECREE N.1139 MITNUQ500H
DECREE N.2684 MIPMRI500E
IT

USCITA DIDATTICA - COSTITUZIONE A COLAZIONE - SCUOLA FREUD

26 novembre 2018

In data giovedì 29 novembre 2018 le classi 1^ A e 5^ A Tecnico Economico Turismo, 1^ A, 1^ B e 5^ A Tecnico Tecnologico Informatico e 1^ A e 5^ A Liceo Scienze Umane Economico Sociale  della Scuola Paritaria S. Freud parteciperanno alla conferenza “Sulleregole – Costituzione a colazione” tenuta in diretta satellitare dall’ex Magistrato Gherardo Colombo e con il supporto di PIF, presso il cinema The Space Odeon Di Milano (Mi), Via S. Radegonda, 8, dalle ore 10,00 alle ore 12,15.

“È la dignità di ogni persona senza distinzione alcuna, che porta per conseguenza al concetto di uguaglianza davanti alla legge, a scorrere come principio informatore di una Carta, nata dal composito sforzo di tutte le formazioni che contribuirono ai lavori dell’Assemblea Costituente. Entrata in vigore il primo gennaio 1948, la Costituzione ha appena compiuto 70 anni, e, nonostante sbavature e forse necessarie attualizzazioni dovute alla veloce trasformazione della realtà, tramite tv, media e internet, resta la garanzia essenziale per tutti noi, a tutela da diseguaglianze e abusi. E pare resistere, per ora, anche a diversi tentativi di trasformazione radicale: infatti, pur spesso non conoscendola, in ben due referendum i cittadini hanno voluto mantenerla in vita come loro Carta fondamentale, come la legge delle leggi.
Eppure, ci si chiede: quanti di noi conoscono e si adeguano a quelle regole di dignità e di pari opportunità? Quanti, invece, non si adagiano alle vecchie regole che la Costituzione ha smantellato sulla carta, ma che nella sostanza resistono nel sentire di tanti? Quanti sono consapevoli che il nostro vivere fatto di diritti, e di doveri per renderli possibili, e, ancora, di desiderio umano di felicità, sarebbero garantiti se invece che dormire sulla Costituzione, tutti noi fossimo Costituzione?

Gherardo Colombo e Pif ne parleranno giovedì 29 novembre 2018 con gli studenti delle scuole superiori di tutta Italia collegati in diretta satellitare cinema. Anche quest’anno Pif non farà mancare sue riflessioni e provocazioni, per sollecitare la partecipazione attiva dei ragazzi.

Sarà l'occasione per confrontarsi in modo orizzontale sulla vitalità e sulla necessità della Costituzione in una società democratica. Ma anche sulla distanza tra la Carta e la sua realizzazione nella vita quotidiana, e sullo scetticismo del cittadino, giovane o adulto che sia, verso una Costituzione nata per proteggere ciascuno rendendolo unico ma libero al pari degli altri.

Nel corso dell’evento sarà riservato ampio spazio alle domande provenienti dai cinema collegati. 2 ore e 15 minuti intervallati da alcune clip video introdotte e commentate in diretta.

I dati relativi alla partecipazione (100.500 studenti nelle prime 5 edizioni), la quantità di commenti positivi espressi dai ragazzi e il confronto con i docenti, confermano come l’evento annuale Sulleregole si sia ormai attestato come un punto fermo, un’attività integrata nella programmazione didattica di centinaia di istituti. Un’occasione per approfondire, confrontarsi, emozionarsi e crescere come cittadini più consapevoli dei propri diritti e delle proprie responsabilità”.

FINALITA’:

  • Educare gli studenti al tema della Costituzione
  • Sviluppare senso critico e di osservazione
  • Favorire il confronto e il dibattito.

OBIETTIVI:

  • Osservanza quotidiana delle norme e dei regolamenti ai fine di una civile convivenza in qualsiasi contesto
  • Comprensione delle conseguenze di un eventuale non rispetto delle norme.

 


S. Freud Paritary Institute - Private School Milan - Paritary School: IT Technical Institute, Tourism Technical Institute, High School of Human Sciences and High School
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Milan High School - Private IT School Milan
Milan Private Tourism School - Human Sciences High School, Social and Economic Address Milan
Liceo Scientifico Milano
Contact us for more information: [email protected]

Leave a comment

The email address will not be published. Required fields are marked with *


SEND COMMENT

TALK WITH US

Chatta con noi Chatta con noi