PARITARY PRIVATE HIGH SCHOOL
DECREE N.338 MITF005006
DECREE N.1139 MITNUQ500H
DECREE N.2684 MIPMRI500E
IT

PERCORSO ORIENTAMENTO PNRR - «INTRODUZIONE METODOLOGICA ALLA PREPARAZIONE DEL TEST DI INGEGNERIA»,

11 marzo 2024

In data 12 Marzo 2024 gli studenti prenderanno parte al percorso di Orientamento INTRODUZIONE METODOLOGICA ALLA PREPARAZIONE DEL TEST DI INGEGNERIA, secondo i criteri di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

I PERCORSI DI ORIENTAMENTO PNRR

I percorsi di orientamento PNRR possono riguardare tematiche differenti e includere esperienze di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale. Le proposte di percorsi sono di tre tipologie:

· percorsi completi dedicati all’orientamento alla scelta

· percorsi compositi: moduli di orientamento alla scelta + moduli disciplinari

· percorsi interamente disciplinari.

La durata complessiva dei percorsi di orientamento è di 15 ore, di cui almeno due terzi devono essere svolti in presenza presso la scuola superiore, l’università ed eventualmente spazi esterni.

È previsto un obbligo di frequenza: verrà rilasciato un attestato di frequenza SOLO alle studentesse e agli studenti che avranno preso parte ad almeno il 70% delle attività previste (11 ore). La scuola potrà riconoscere la partecipazione come PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (ex Alternanza scuola-lavoro). I percorsi PNRR, possono contribuire al raggiungimento delle 30 ore di orientamento curriculari previste per ogni anno scolastico dalle Linee Guida sull'orientamento

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il corso è un workshop che introduce alla metodologia di chi vuole sostenere il test di ingegneria. Durante il workshop verranno prima descritte le risorse didattiche utili alla preparazione del test di matematica e di fisica, e successivamente si esploreranno insieme agli studenti quali sono le metodologie di studio ottimali per apprendere gli argomenti di matematica e fisica e per sviluppare le competenze richieste per accedere ai corsi di ingegneria.

Il corso è strutturato in tre workshop:

· Nel primo workshop (3h in presenza), da svolgersi presso il Politecnico di Milano, si affronteranno gli aspetti motivazionali degli studenti

· Gli altri due workshop (ognuno di 6h: 2h online e 4h in presenza), da svolgersi presso il Campus Leonardo del Politecnico di Milano) prevedono dei lavori di gruppo centrati sugli argomenti di matematica e di fisica più critici per gli studenti in entrata e per chi sostiene il test di ingegneria.

 

OBIETTIVI DEL CORSO

Fornire gli strumenti metodologici per lo studio degli argomenti di matematica e di fisica richiesti come prerequisito d’accesso ai corsi di ingegneria. Sviluppare le competenze: logico-matematica, metodo scientifico, modellistica e problem-solving.


S. Freud Paritary Institute - Private School Milan - Paritary School: IT Technical Institute, Tourism Technical Institute, High School of Human Sciences and High School
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Milan High School - Private IT School Milan
Milan Private Tourism School - Human Sciences High School, Social and Economic Address Milan
Liceo Scientifico Milano
Contact us for more information: [email protected]

Leave a comment

The email address will not be published. Required fields are marked with *


SEND COMMENT

TALK WITH US

Chatta con noi Chatta con noi