18 giugno 2025
Giovedì 19 giugno 2025 sarà il turno della seconda prova scritta, diversa per ogni indirizzo di studio. Questa prova serve a valutare le competenze specifiche acquisite nel percorso scolastico e sarà predisposta direttamente dal Ministero dell’Istruzione.
Ecco una panoramica delle materie e delle caratteristiche della seconda prova per i principali indirizzi: Liceo Scientifico, Liceo delle Scienze Umane Economico Sociale, Istituto Tecnico Economico – Turismo e Istituto Tecnico Tecnologico – Informatica.
Liceo Scientifico - Matematica
Per il liceo scientifico la seconda prova sarà su Matematica, disciplina cardine del percorso. La traccia sarà composta da due problemi (lo studente dovrà sceglierne uno) e otto quesiti (di cui ne andranno svolti almeno quattro). Gli argomenti attesi vanno dallo studio di funzione all’analisi matematica, passando per geometria analitica, probabilità e applicazioni pratiche.
Liceo delle Scienze Umane Economico Sociale - Diritto ed Economia
Gli studenti del liceo delle Scienze Umane svolgeranno una prova di Diritto ed Economia Politica e sarà articolata in due documenti più domande essenziali da analizzare.
Istituto Tecnico Economico Turismo - Lingua Inglese
Per l’indirizzo Turismo è prevista una prova di Lingua Inglese, con tracce orientate alla comunicazione professionale in ambito turistico. Gli studenti dovranno affrontare una parte di comprensione e produzione scritta, con simulazioni di situazioni reali (descrizione di viaggi, accoglienza clienti, promozione del territorio, ecc.).
Istituto Tecnico Tecnologico – Informatica
Gli studenti dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni sosterranno una seconda prova su Informatica. Potrebbero essere chiamati a progettare un software, analizzare un codice esistente o proporre soluzioni a problemi reali in ambito informatico, con attenzione a sicurezza, reti, database e linguaggi di programmazione.