9 febbraio 2024
Il percorso del Liceo Scientifico privato, nel nostro Liceo Milano Freud, favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle discipline scientifiche come matematica, fisica e scienze naturali; al Liceo Freud guidiamo ogni studente a maturare e perfezionare le competenze e le abilità necessarie e fondamentali per individuare ed indicare le reciprocità tra le diverse forme del sapere e della conoscenza in generale.Il nostro Diploma Liceo Scientifico è strutturato nella consapevolezza della dimensione storica del pensiero scientifico e della riflessione filosofica, attraverso l’indagine di tipo umanistico; quello che il Liceo Scientifico Milano Freud compie è una modernizzazione dell’uso degli strumenti affinché lo studente possa padroneggiare le procedure, i linguaggi specifici e i metodi di ricerca delle scienze e sperimentali; insegniamo a utilizzare nel corretto metodo gli strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi.Da noi gli studenti utilizzano le strutture logiche, i modelli e i metodi della ricerca scientifica, e gli apporti dello sviluppo tecnologico, per distinguere e determinare problemi di varia natura, anche in riferimento alla vita quotidiana. Al Liceo Scientifico Milano privato Freud utilizziamo i metodi argomentativi e dimostrativi della matematica, padroneggiando anche gli strumenti del Problem Posing e Solving.
NOI Liceo Scientifico Milano FREUD proponiamo agli studenti una formazione culturale ricca (Letteratura italiana, Latino, Storia, Geografia, Filosofia, Inglese, Disegno e storia dell’arte); una preparazione scientifica completa e aperta alle nuove tecnologie (Matematica, Fisica, Scienze della Terra, Biologia, Chimica).Il benessere del confronto, della ricerca e la spinta a imparare sono i supposti essenziali all’attraversamento delle difficoltà di apprendimento: lo studente, per il Liceo Scientifico Milano privato Freud, rappresenta il futuro della società, è naturale conseguenza che egli sia il soggetto di ogni operazione educativa e il centro del processo formativo indirizzato alla sua crescita. Lo studente è dunque considerato come il soggetto attivo che opera consapevolmente per fabbricare il proprio percorso di formazione personale e scolastica, interagendo con gli stimoli che riceve a scuola, seguiamo una didattica centrata sulla persona, sul suo sviluppo libero e consapevole; al Freud Liceo l’apprendimento è inteso come crescita globale e non come una semplice acquisizione di nozioni staccate tra loro e prive di un centro che le unifichi e dia loro significato.Il compito del Freud Liceo Milano è garantire agli studenti un ambiente basato su un’organizzazione partecipativa che favorisca un lavoro di qualità in un clima generale stimolante e che si fondi su giusti equilibri e ritmi di lavoro adeguati. Il sostegno fra pari è un'attività presente nella scuola e svolge una funzione di supporto disciplinare per gli studi; permettere agli studenti in difficoltà di trovare all'interno del Liceo Scientifico privato Freud un aiuto che non derivi esclusivamente dai docenti.Desideriamo favorire un clima di fiducia e collaborazione fra studenti. Al Liceo Scientifico Milano Freud favoriamo la capacità di autovalutazione. Valorizziamo il Liceo Freud come luogo di incontro anche in momenti non strettamente curricolari. Sviluppiamo il senso di responsabilità nei confronti delle persone coinvolte e degli impegni responsabili.
LA SCUOLA CHE CAMBIA al Liceo Milano Freud è una sfida continua
“Una crisi ci costringe a tornare alle domande; esige da noi risposte nuove o vecchie, purché scaturite da un esame diretto; si trasforma in una catastrofe solo quando noi cerchiamo di farvi fronte con giudizi e preconcetti, ossia pregiudizi, aggravando così la crisi e per di più rinunciando a vivere quell’esperienza della realtà, a utilizzare quell’occasione per riflettere, che la crisi stessa costituisce”
Hanna Arendt, Tra passato e futuro