PARITARY PRIVATE HIGH SCHOOL
DECREE N.338 MITF005006
DECREE N.1139 MITNUQ500H
DECREE N.2684 MIPMRI500E
DECREE N.1717 MIPSTF500R
IT

Il profilo EUCIP-core

EUCIP Core dettaglia le competenze che dovrebbero essere possedute da tutti i professionisti ICT che operano in ambiti organizzativi complesi (grandi aziende ed amministrazioni pubbliche), qualunque sia il loro profilo professionale.

I sillabi abbracciano tutte le aree di conoscenza connesse alle fasi del ciclo di vita di un sistema informativo: pianificazione, sviluppo ed esercizio.

Le competenze previste dai sillabi costituiscono il riferimento per progettare percorsi formativi efficaci e sono il riferimento a partire dal quale sono stati elaborati i test di certificazione EUCIP Core. La certificazione EUCIP Core è rivolta a tutti i professionisti informatici (e a chi intende diventarlo) che lavorano nell’ambito della funzione ICT di organizzazioni di grandi dimensioni o presso fornitori di servizi e prodotti informatici.

Nella Pubblica Amministrazione può risultare particolarmente utile anche per quei dirigenti e funzionari che, pur non essendo degli informatici in senso stretto, hanno responsabilità di governo dei sistemi informativi e del rapporto con i fornitori ICT.

La certificazione EUCIP Core verifica il possesso di un ampio spettro di conoscenze ed abilità basilari che dovrebbero essere comuni a tutti i professionisti informatici, qualunque siano le specializzazioni e le attività svolte.

La certificazione EUCIP Core è un pre-requisito per il conseguimento della certificazione EUCIP Livello Professionale articolata in 21 profili professionali.

Il Sillabo di EUCIP Core, ossia il documento che dettaglia le competenze necessarie per superare i test di certificazione, è articolato in tre “knowledge area” che coprono tutti gli ambiti fondamentali del ciclo di vita dei sistemi ICT e precisamente:

  • Area “Pianificazione” (Plan) – È connessa ai processi gestionali e alla definizione delle necessita
    aziendali in ambito ICT inquadrate in una prospettiva strategica. Elementi importanti all’interno di
    quest’area sono ad esempio le nozioni di organizzazione aziendale, ritorno d’investimento, analisi dei
    processi, finanziamenti, rischi, pianificazione, etc.
  • Area “Realizzazione” (Build) – Comprende i processi di specifica, sviluppo e acquisizione di sistemi ICT.
    Il nodo centrale dell’area è costituito dagli aspetti dello sviluppo di sistemi informatici, implementazione
    e integrazione.
  • Area “Esercizio” (Operate) – Riguarda l’installazione, la supervisione e la manutenzione di sistemi
    informatici. Include aspetti quali la gestione reti, la gestione di aggiornamenti e ampliamenti, il supporto
    agli utenti etc.

S. Freud Paritary Institute - Private School Milan - Paritary School: IT Technical Institute, Tourism Technical Institute, High School of Human Sciences and High School
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Milan High School - Private IT School Milan
Milan Private Tourism School - Human Sciences High School, Social and Economic Address Milan
Liceo Scientifico Milano
Contact us for more information: info@istitutofreud.it

Leave a comment

The email address will not be published. Required fields are marked with *


SEND COMMENT

TALK WITH US

Chatta con noi Chatta con noi